laR+ BASKET

Starwings avversari alla portata dei Tigers

Il Lugano ospita all'Elvetico la squadra che in classifica lo precede di sei lunghezze. La presenza di Hopkins rimane in forse

Il nostro basket spezzatino ci offre martedì un boccone interessante ai fini della classifica, i Lugano Tigers contro gli Starwings, all’Elvetico alle 19.30, mentre il giorno dopo a Massagno si giocherà Spinelli contro Ginevra.

I basilesi stanno 6 punti avanti, ma con una partita in più, e hanno grosso modo le stesse cifre dei bianconeri: nelle due sfide han vinto una volta ciascuna con il fattore campo che l’aveva fatta da padrone. 68-60 a Basilea, 95-91 a Lugano, ma erano altri tempi in quanto i bianconeri avevano ancora tre stranieri, con Maring oggi sostituito, per modo di dire, da Salane.

Il Basilea è una squadra tosta che vive con mezzi ristretti, né più né meno dei bianconeri, si affida a tre americani, Doss, Lamar e Records che viaggiano dai 15 ai 20 punti di media, e al pivot greco Galal, con Weibel e Miavivululu a mettere una decina di punti. Un bel gruppo insomma, capace di far soffrire molte squadre nelle giornate migliori.

Il Lugano, che non potrà avere Hopkins perché i due falli tecnici rimediati nel weekend gli sono costati ben tre turni di squalifica (si sa che la giustizia sportiva nel basket viaggia a naso e a seconda se…), dovrebbe però recuperare almeno Ballard.

Si è visto contro l’Olympic come i bianconeri sappiano anche giocarsela abbastanza bene fin quando l’avversario non fa un pressing asfissiante, e non solo, sui vari Sassella, Donnelly e Montanari, ma riteniamo che i basilesi siano alla portata dei ragazzi di Montini. Chiaramente, fossero costretti a rinunciare al top scorer, le cose si complicherebbero, però la squadra è certamente pronta e cercare un’altra vittoria che l’avvicinerebbe al Monthey.