Basket

Lugano contro la corazzata Olympic, la Sam va a Basilea

La Spinelli deve migliorare soprattutto a livello di concentrazione e continuità, specie per quanto concerne la difesa

Nell'infrasettimanale, mercoledì alle 19.30 il Lugano in casa affronta l’Olympic primo della classe, mentre la Spinelli sarà di scena in trasferta contro il Basilea. Per l’Olympic, crediamo, sarà un match di quotidiana normalità, visto che fin qui ha perso solo a Massagno tre settimane fa. Il Lugano si contrappone alla corazzata burgunda – che ha 10 o 12 giocatori veri – con solo 6 o 7 pedine, ma tutte in grado di far bene, specie se le percentuali reggono. A Ginevra nell'ultimo turno, non ci fosse stato un passaggio a vuoto nel secondo quarto, il Lugano avrebbe potuto anche vincere, avendo realizzato ben 50 punti nel secondo tempo e con percentuali vicine al 50%. Per Friborgo si tratterà di sfruttare al meglio il suo potenziale per non dover soffrire, mentre i bianconeri, che non hanno nulla da perdere, cercheranno la massima velocità. Insomma, si annuncia una gara spettacolare.

Trasferta su un campo mai facile per la Spinelli, che va a Birsfelden. Ma se l'approccio alla gara da parte della Sam sarà determinato, non ci sarà partita. Purtroppo però questo non sempre succede, e lo abbiamo visto sabato contro il Nyon. La svagatezza difensiva e una certa approssimazione in attacco hanno reso la sfida dura sino al 35’. Gubitosa, a fine gara, non riusciva a capacitarsi, specie dopo la splendida partita contro l'Olympic: eppure erano gli stessi giocatori, tranne Dunans. E per fortuna che lo stesso Dunans si è caricato sulle spalle la squadra nell’ultimo quarto, con Ballard e Williams, per portare a casa i due punti. Questa Spinelli ha dimostrato di potersela giocare contro ogni avversario, ma se non alleni la testa a dare il massimo con continuità, il rischio di caduta è dietro l'angolo, anche contro rivali meno blasonate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔