Basket

Coppa di Lega, Massagno vuole la Final Four

Mercoledì sera a Nosedo, nell'ultima partita dell'anno solare, la Sam ospita nei quarti di finale il Nyon

Staccare il biglietto per le Final Four di SB Cup di Montreux è il primo obiettivo stagionale per la Spinelli: l’aver vinto il trofeo 12 mesi fa è la spinta in più per cercare il bis. La squadra di Gubitosa affronta mercoledì il Nyon a Nosedo alle 19.30 e sarà anche l’ultima partita dell’anno: infatti si ricomincerà il 3 gennaio con il derby all’Elvetico, prima gara del 14° turno del 6 e 7 gennaio.

Si tratta di una partita da vincere e, classifica alla mano, non ci dovrebbero essere problemi; 19 punti di scarto tre settimane fa in Romandia a favore della Sam sono certamente utili a capire il divario fra le due formazioni. Il Nyon viaggia con un ritardo di 167 punti segnati ed è ‘avanti’ di 32 punti in quelli subiti. Insomma, le differenze sono sostanziali, tanto più che l’attuale Spinelli si sta esprimendo con autorità in ogni angolo del campo, e ha trovato un bell’equilibrio fra il gioco esterno e quello interno. La crescita di Clanton sotto i tabelloni è stata evidente, così come la gestione della palla da parte di Dunans.

Tutto ciò permette al coach di ruotare i suoi giocatori al meglio, con quintetti più equilibrati ed efficienti, senza dover sacrificare giocatori in ruoli non adeguati. Il Nyon è certamente una squadra discreta, ma crediamo che non abbia scampo alcuno, sempre che Dusan e compagni vadano in campo con la necessaria grinta e determinazione, e non con la sufficienza dei più forti. Una partita da dentro o fuori è pur sempre un rischio, ed è meglio che non lo si corra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE