Basket

Gubitosa: ‘Vogliamo vincere questa sfida’

Il coach della Sam pretende massima applicazione dai suoi in vista di gara 2 della finale martedì a Nosedo

“Peggio non possiamo fare”, ha detto sabato Andjelkovic a fine gara, calcando la mano su rimbalzi e palle perse quali fattori determinanti. Una visione che si può condividere, certamente, ma l’Olympic di sabato è stato certamente questo ma anche molto di più. Sullo stesso calibro coach Gubitosa, che ribadisce alcuni concetti: «Loro ti mettono le mani addosso, si fanno sentire, mettono pressione e noi dobbiamo essere altrettanto forti a reagire in maniera costruttiva».
Sabato sono mancate troppe cose, come il movimento senza palla in attacco e gli aiuti in difesa. «Vero, proprio quello che dicevo prima: non siamo stati reattivi. Sono cose conosciute e da provare in allenamento, ma se non si applicano è chiaro che tutto si complica. Non è con l’uno contro uno che batti l’Olympic».
Già, anche perché la qualità dell’avversaria è tale che ha sempre almeno due soluzioni per ogni ruolo. Inoltre, con un Jordan in grande spolvero, un Kovac che fa il Kovac e non ti perdona i dieci centimetri che gli lasci, oltre all’intelligenza di Jankovic che apre varchi e prende o fa prendere rimbalzi, ben coadiuvato dai vari Gravet e Cotture, Alexic può contare su gente come Ballard, Mbala e Solcà che sono delle garanzie.
Gubitosa deve avere il massimo dai suoi in ogni angolo del campo se vuole riportare la sfida sui binari: è chiaro che, secondo me, la grossa lacuna di questa Spinelli rimane il ruolo di pivot, perché Galloway, anche sabato, ha avuto mani di burro (eufemismo) e si è reso inutile anche in attacco, dove ha preso tre rimbalzi senza mettere un secondo tiro!
Avesse il carattere e il dinamismo del compagno James, non sarebbe a Massagno. Quindi è chiaro che il gioco possa poggiare sugli esterni per i quali occorre che la palla arrivi per essere giocata. E qui sta la dinamica del gioco, il movimento giusto che ti dà gli spazi ed evita i raddoppi, tanto ferali sabato.

Il duello individuale non deve prevaricare le logiche delle scelte di squadra e reagire con determinazione è un’arma importante da far sentire all’avversario, tutte cose che sabato sono mancate e che in una finale dei playoff non possono mancare, come hanno messo in evidenza i burgundi. Domani sera a Nosedo non si può pensare ad altro che essere squadra e lottare, lasciando perdere i mugugni e, soprattutto evitare falli inutili quanto scemi, che alla fine pesano sull’economia della squadra.
«Dobbiamo reagire in maniera costruttiva e mostrare le nostre qualità a tutto campo: vogliamo vincere questa sfida», conclude Gubitosa.
Gli arbitraggi sono stati buoni e coerenti per l’insieme della sfida e quindi una garanzia per tutti. Alla Spinelli non rimane che tirar fuori l’orgoglio se vuole che questa “prima” non sia una meteora nella storia della stagione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE