Basket

Tutto facile per Massagno col Boncourt

Raggiunte le semifinali, dove troverà molto probabilmente il Vevey di Thabo Sefolosha

La Spinelli Massagno assolve il compitino Boncourt con una prestazione numerica da NBA, 85 a 138, senza lasciare un centimetro in più del necessario ai padroni di casa. Del resto il divario si è mostrato talmente grande a partire da gara 1, che non c’erano dubbi sull’esito di questi quarti. Gubitosa ha fatto ruotare tutti i giocatori, con minutaggi che sono stati distribuiti dai 12 minuti a Martino ai 25 di Zoccoletti, con 6 giocatori in doppia cifra e gente come Williams che ha fatto un solo tiro in 20 minuti, giocando per gli altri; 55 su 87 al tiro fanno un bel 63% e, al netto della difesa dei padroni di casa, fa ben sperare per le semifinali.
Nell’insieme va detto che è il fattore mentale che più rassicura perché affrontare un avversario scontato induce più a gigioneggiare che a giocare. Ma Gubitosa era stato chiaro, le partite vanno giocate al massimo per 40 minuti e chi non rispetta certe consegne può sedersi in panca. Dalla panca è uscito molto bene Patrick Kovac che ha infilato ben 7 triple su 9 tentativi, totalizzando il suo record di 21 punti. Poi, nell’insieme, è giusto considerare che sotto le plance la Spinelli non ha avuto ostacoli e Galloway, 20 punti con 9 su 11, e James, 17 punti con 8 su 9, l’hanno fatta da padroni.

Ora una settimana di riposo attivo nell’attesa di sapere chi fra Vevey e Union Neuchatel arriverà in semifinale. Vevey è chiaramente la favorita e non solo per questo successo nei quarti al cospetto dei neocastellani, ma anche come una vera mina vagante. Come dicevamo sabato, il recupero di tutti i migliori mette Bavcevic nella condizione di poter gestire un complesso coperto in ogni reparto con l’aggiunta della classe di Sefolosha che, ovviamente, può spostare gli equilibri. Ma avremo modo di parlarne.
Olympic e Ginevra si apprestano ad affrontarsi nell’altra semifinale, dove i favori del pronostico pendono chiaramente a favore dei burgundi.

Spinelli: D. Mladjan 11, Williams 2, Bogues 20, Zoccoletti 9, Galloway 20, Martino 3, Koludrovic 4, Kovac 21, Andjelkovic 6, Veri 8, James 17, Stevanovic 11.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE