Basket

Infrasettimanale, Massagno a Vevey e Lugano a Friborgo

Mercoledì, impegno facile almeno sulla carta per la Spinelli, mentre sarà molto più dura per i Tigers

21 marzo 2023
|

Turno infrasettimanale di basket, mercoledì, con due gare complicate per le ticinesi: la Spinelli va a Vevey, mentre i Tigers sono di scena a Friborgo. Stando ai risultati dello scorso weekend, la trasferta di Vevey dovrebbe essere abbastanza tranquilla per Martino e compagni, visto come il Vevey è stato demolito da un Lugano che schierava solo due stranieri. Ma, si sa, nulla è scontato nel nostro basket e nemmeno la sonante vittoria della stessa Spinelli contro Basilea deve dare troppe illusioni, vista la pochezza dell’avversario.

Ecco quindi che, pur restando favorita, la capolista dovrà andare in campo con intensità sin dai primi minuti, come ha fatto in semifinale di Coppa. Il Vevey vive di incognite e lascia trasparire poco: Kubler è sempre sospeso per motivi disciplinari – ha fatto le ore piccole prima della semifinale di Coppa –, Sefolosha rimane un’incognita a prescindere e non si capisce se si stia preparando o meno per i playoff, mentre il rientro di Dubas è ancora lontano. Massagno, per contro, dovrebbe recuperare Galloway ma sarà una decisione da prendere all’ultimo allenamento. Insomma, la trasferta promette bene, poi vedremo cosa dirà il campo.

La sfida fra Olympic e Lugano parte ovviamente in maniera impari. Mentre i Tigers si godono il quinto posto coi mezzi finanziari ormai ridotti a un lumicino, a Friborgo tutto scorre al meglio: gli ingaggi di Roberto Kovac e di Antonio Ballard – 17 punti il primo, 16 punti e 10 rimbalzi il secondo nella sfida contro Basilea – sono comunque un buon viatico, al netto della forza dell’avversaria. Per i ragazzi di Montini non c’è nulla da perdere, e quindi possono andare in campo con la necessaria fiducia e liberi dall’ossessione del risultato finale. Contro il Vevey, Ross e compagni hanno disputato una bella gara come collettivo, e cercheranno di ripetersi in terra burgunda. L’apporto dei giocatori nostrani fa ben sperare, nel senso che l’acquisizione di fiducia porta a progressi continui, e i bianconeri hanno bisogno anche dei loro punti. Infatti, se gli altri quattro viaggiano sempre in doppia cifra e restano in campo dai 35 ai 40 minuti, per i nostri occorre un impatto deciso, utile a dare sostanza al gioco sia in attacco sia in difesa. Le partite da vincere non sono queste, per cui tutto ciò che arriverà sarà utile per il futuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE