Basket

Quasi 4 milioni per una maglia di LeBron James

Cifre da capogiro per l’asta di New York. L’oggetto più ambito la casacca indossata nel 2013 dal cestista

Eccolo, la sera del 20 giugno 2013
28 gennaio 2023
|

Una maglia indossata da LeBron James durante le finali Nba del 2013 con i Miami Heat è stata venduta all’asta venerdì da Sotheby’s a New York per 3,7 milioni di dollari. Si tratta di un record per una maglia del giocatore.

Con 37 punti e 12 rimbalzi, LeBron James era stato decisivo la sera del 20 giugno 2013, durante la settima e ultima partita delle finali Nba, permettendo ai Miami Heat di battere i San Antonio Spurs per il secondo titolo consecutivo.

La vendita avviene mentre LeBron James, ora ai Lakers, è sulla buona strada per diventare il miglior marcatore di tutti i tempi dell’Nba, davanti a Kareem Abduj-Jabbar (38,387 punti). L’acquirente è "un collezionista privato", ha dichiarato Sotheby’s, senza fornire ulteriori dettagli.

L’abito di Diana

Negli ultimi anni il mercato degli oggetti da collezione sportivi ha conosciuto un vero e proprio boom. Questa nuova vendita dimostra che la domanda "non è mai stata così forte", ha dichiarato Brahm Wachter, a capo del dipartimento di streetwear e collezionismo moderno di Sotheby’s.

Alla stessa asta di New York, un abito da ballo color melanzana indossato dalla Principessa Diana, creato dallo stilista Victor Edelstein, è stato venduto per 604’800 dollari, "dopo un’accesa tornata di offerte", ha dichiarato Sotheby’s su Twitter.

Stimato tra gli 80a’000 e i 120’000 dollari da Sotheby’s, l’abito era "noto per essere stato parte di un’asta di 80 abiti" della collezione personale di beneficenza della principessa nel 1997, ha dichiarato la società.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE