Basket

Almeno 5 milioni per una maglia iconica di Kobe Bryant

La stima è di Sotheby’s, che metterà all’asta il prezioso cimelio appartenuto alla stella Nba scomparsa tre anni fa in un incidente d’elicottero

12 gennaio 2023
|

La casa d’aste Sotheby’s spera di ricavare da 5 a 7 milioni di dollari dalla vendita al miglior offerente di una maglietta da gioco appartenuta a Kobe Bryant, morto tre anni fa dopo essere precipitato a bordo di un elicottero. Una cifra che sorpasserebbe – e di molto – i 3,7 milioni che fruttò nel 2021 la vendita di un’altra maglia di Kobe, icona dei Los Angeles Lakers capace di vincere 5 anelli Nba e 2 ori olimpici con la selezione statunitense.

I record per quanto riguarda le maglie da gioco appartengono a una casacca vestita da Diego Armando Maradona ai Mondiali del 1986 durante la partita contro l’Inghilterra (Mano de Dios e Gol del siglo) – che fu venduta a 9,3 milioni di dollari – e a una canotta dei Bulls indossata da Michael Jordan nella gara che nel 1998 regalò a Chicago il sesto titolo Nba, che fruttò ben 10,1 milioni.

La maglia giallo-viola numero 24 di Kobe Bryant, messa in vendita da un proprietario che ha voluto restare anonimo, fu portata in campo ben 25 volte dal giocatore cresciuto in Italia nel corso della stagione 2007-2008, quando fu votato Mvp della regular season. Si tratta della stessa canottiera che portava il 23 aprile 2008, quando fu immortalato dai fotografi in una delle sue immagini più famose, mentre urlava di gioia stringendo fra le dita due lembi della maglia, dopo aver segnato un decisivo canestro da 3 punti contro i Denver Nuggets.

La maglia, nel 2013, era stata acquistata dal collezionista a ‘soli’ 18’678 dollari: a quei tempi, infatti, ancora non si sapeva che era stata usata per così tante partite né che corrispondeva all’immagine più celebre di Bryant, divenuta ancor più famosa dopo la tragica morte del cestista. Nel corso dei 25 incontri in cui la maglia fu indossata, Kobe segnò 645 punti, ha specificato Brahm Wachter, responsabile della divisione streetwear e oggetti di collezioni moderne in seno alla prestigiosa casa d’aste. La canottiera, che verrà esposta a New York a partire dal 1° febbraio, fa parte di una vendita che comprende numerosi articoli sportivi da collezione e che verrà effettuata su Internet dal 2 al 9 febbraio prossimi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE