PODISMO

A Lukas Oehen e Paola Stampanoni la Coppa di montagna

Il trofeo Asti BancaStato si è concluso con la fine dell'estate ai piedi del Basodino

Il Gab festeggia la doppietta
(Ti-Press/Gianinazzi)
27 settembre 2023
|

La Coppa Asti BancaStato di montagna ha chiuso la sua stagione con la fine dell’estate. Si era partiti a maggio con la Tesserete-Gola di Lago, proseguendo sulle cime ticinesi fino all’ultima prova che ha portato gli atleti sul Basodino. In cima alla Valle Bavona gli ultimi a festeggiare la vittoria sono stati i coniugi Elia e Paola Stampanoni (Usc e Gab). In classifica generale il Gab Bellinzona ha firmato la doppietta con Lukas Oehen e Paola Stampanoni, vittoriosa per la terza volta consecutiva.

Nella generale, Oehen ha preceduto Gioele Jurietti (Cdo) ed Elia Stampanoni, divisi infine per soli undici punti. Nella classifica M20 Oehen ha vinto su Jurietti (pari punti, ma con un maggior numero di vittorie), che era partito forte con delle brillanti prestazioni prima dell’estate. Terzo rango per il giovane emergente Jonas Oliva (Gad), che a soli 17 anni ha mostrato un talento interessante. Elia Stampanoni ha chiuso imbattuto tra gli M40, precedendo Lorenz Horn (Cdo) e, più staccato e con solo quattro gare, Alex Domeniconi (Usc).

Tornando al femminile, Paola Stampanoni ha dominato la stagione, chiudendo senza sconfitte e brillando anche oltre i confini cantonali. Sul podio della generale troviamo altre due vincitrici di categoria: Paola Vollmeier-Casanova (Sam) e Susanna Serafini (Rcb). Nelle F20 Stampanoni precede la regolare Sara Quarantini (Rcb) e Manuela Leonardi (Gre). Nelle F50 Vollmeier domina davanti a Katharina Wangler (Rcb) e Angela Borgna (Sfg Biasca). Susanna Serafini nelle F40 sopravanza Stefania Barloggio-Lupatini (Cdo) e Monica Lupatini (Cdo).

Fabio Massera (Sam), vincitore delle ultime due Coppe generali, ha chiuso quarto e festeggia comunque la terza vittoria consecutiva negli M50. All’ultimo anno di categoria, Alberto Franchini (Fgm) e Marco Oberti (Sam) si sono contesi il secondo posto fino all’ultima gara.

Tra gli M60 Nicola Ramelli (Sal) ha vinto al suo primo anno nella categoria, precedendo Claudio Brusorio (Sfg Biasca) e Giorgio Muri (Moesa). Tra le donne F60 vittoria netta per Maria Soldini (Rcb) davanti a Romana Crotti (pure Rcb). Sandro Pedretti (Gpl) si è invece assicurato il primo trofeo M70, superando Dino Bersacola (Rcb).

Il mese di ottobre offrirà agli appassionati la conclusione della Coppa Asti BancaStato di podismo giovanile e della Coppa Trail. Il settore giovanile vedrà le società impegnate nel finale del trofeo Asti BancaStato staffetta con i tradizionali appuntamenti di Riva San Vitale e Isone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔