ATLETICA

Ventiquattro ticinesi alla finale del MilLe Gruyère

I giovani mezzofondisti che si sono dati appuntamento per sabato a Regensdorf sono 360

22 settembre 2023
|

Sabato al Wisacher di Regensdorf saranno i giovani mezzofondisti a chiudere il trittico delle finali nazionali dei progetti Swiss Athletics. Al MilLe Gruyère, si ritroveranno 360 ragazzi per sfidarsi sui 2 giri e mezzo di pista. A incitare i giovani e firmare autografi ci sarà il bernese Luca Noti pluricampione svizzero. Ventiquattro giovani talenti difenderanno i colori del Ticino nell’Oberland zurighese nella finale che meno ha regalato soddisfazioni ai colori rossoblù. Il vicecampione europeo Ricky Petrucciani finì secondo nel 2013 ad Aarau, Tosca Del Siro e Tiziana Rosamilia hanno chiuso al secondo rango le ultime due edizioni e sabato saranno al via per l’ultima volta.

Per il Ticino, il momento forte arriverà a fine pomeriggio quando scenderanno in pista le categorie M/W15. Tra le W15 la favorita sarà l’astro nascente del mezzofondo nazionale Fiona von Flüe, ma la nostra Tiziana Rosamilia (Usa) cercherà di sorprenderla; anche Tosca Del Siro (Gad) lotterà per il podio. Al maschile una coppia Usa Ascona, formata da Samuele Iaconi e Aris Bomio Pacciorini, cercherà di reggere il ritmo dei migliori.

Per il 2009 al via ci saranno Geremia Pontarolo (Sab), Noè Volger (Usc), Aline Oliva (Gad), Cora Lucchini (Sab).

Per l’anno 2010 sarà un poker di locarnesi a difendere i colori ticinesi: Lorenzo Bracchi (Virtus), Matteo Iaconi (Usa), Sara Bomio Pacciorini (Usa) e Alyssa Ferrari. Tra gli M12 Raphael Pontarolo (Sab) e Maylon Pongelli (Asm) cercheranno un posto nella top ten, mentre tra le ragazze saranno sulla linea di partenza Gaia Schmassmann (Sam) e Chiara Onofri (Sal).

Tra gli M10 Mattia Quattrini (Usa), reduce dal quinto rango al Visana Sprint, sarà accompagnato da Valentino Conceprio (Gad), mentre tra le ragazze saranno Deana Schumacher (Virtus) e Kate Carbonell a difendere i colori ticinesi. Completano il quadro i nati nel 2012: Tiago Antonietti (Fgm), Thiago Moco (Vigor) e le luganesi Nilay Di Lascio (Sam) e Arianna Solarino (Sal).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE