ATLETICA

Stelle rossocrociate a Bellinzona capitale

Il meglio del panorama nazionale si dà appuntamento sabato, 29 luglio, e domenica al Comunale per gli Assoluti, che tornano in Ticino tredici anni dopo

Ricky Petrucciani è pronto alla grande sfida con l’astro nascente Lionel Spitz
(Keystone)
27 luglio 2023
|

L’attesa è quasi finita: tra sabato, 29 luglio, e domenica Bellinzona si trasformerà nella capitale svizzera dell’atletica leggera in occasione dei Campionati svizzeri assoluti, che tornano in Ticino 13 anni dopo l’edizione ospitata da Lugano nel 2010. Lo Stadio Comunale è pronto ad accogliere i migliori talenti del Paese per due giorni di sfide mozzafiato, a poco più di due settimane dai Mondiali di Budapest, che si apriranno il 19 agosto.

Tra gli oltre 500 atleti iscritti alla massima rassegna nazionale, spiccano i nomi di alcune stelle dell’atletica rossocrociata di richiamo internazionale, a cominciare da Mujinga Kambundji, plurimedagliata velocista che a Bellinzona arriverà per difendere il suo scettro. Pur orfana della ticinese Ajla Del Ponte, costretta a saltare l’intera stagione estiva da una lesione muscolare, nel settore femminile della velocità, che da diversi anni propone sfide di altissimo livello nel nostro Paese, sono diverse le ragazze che in stagione hanno fatto registrare ottimi tempi, e proveranno quindi a impensierire Mujinga nella corsa verso un nuovo titolo.

Anche gli appassionati degli ostacoli non rimarranno delusi: in campo femminile darà spettacolo Ditaji Kambundji e in quello maschile, invece, Jason Joseph, che potranno senz’altro offrire performance spettacolari al pubblico del Comunale. Da seguire con grande attenzione saranno anche le gare dell’asta femminile, cui prenderà parte la plurimedagliata Angelica Moser, e del lungo maschile, dove il fenomenale decathleta Simon Ehammer, bronzo mondiale nella disciplina lo scorso anno, ha le carte in regola per offrire un grandissimo spettacolo.

Tajana: ‘Prima la finale, poi le medaglie’

Al Comunale, teatro ideale per sfide di grandissimo livello anche grazie all’impegno degli oltre 200 collaboratori volontari impegnati durante l’intero weekend di gare, in lizza ci saranno anche parecchi atleti ticinesi, che conteranno sul sostegno del pubblico di casa per raggiungere ottimi risultati. Tra i grandi favoriti c’è il discobolo Gian Vetterli, in netta crescita quest’anno, che scenderà in pedana per difendere il titolo nazionale. Giada Borin cercherà invece di imporsi nel disco al femminile, poche settimane dopo aver siglato uno storico record cantonale nella disciplina. Non ha invece bisogno di presentazioni Ricky Petrucciani: l’onsernonese troverà ai blocchi di partenza del giro di pista Lionel Spitz, recente argento agli Europei U23, con cui si preannuncia una sfida di altissimo livello. Tuttavia, saranno diversi gli atleti della Svizzera italiana ad avere le carte in regola per regalare emozioni, a immagine di Mattia Tajana: «L’obiettivo è qualificarsi per la finale e poi lottare per le medaglie», spiega l’ostacolista del Gab.

Insomma, saranno sul serio delle sfide da non perdere quelle che andranno in scena sabato e domenica all’ombra dei Castelli, che permetterà agli appassionati di atletica (e non) di vivere un’esperienza indimenticabile, prendendo parte a quella che si preannuncia come una vera e propria festa dello sport. Ulteriori informazioni e dettagli sulla prevendita si possono trovare al sito internet swiss-athletics.ch/campionati-svizzeri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔