Atletica

Ubs Kids Cup: una grande festa e ottimi risultati

Il prossimo 2 settembre i qualificati potranno respirare un pizzico di Weltklasse, partecipando alla finale della rassegna

(Ti-Press)
9 giugno 2023
|

Il sole ha baciato la manifestazione organizzata dalla Sa Bellinzona, supportata da Ftal e Ubs. Il 2 settembre i qualificati potranno vivere un’esperienza veramente speciale, respirando una ventata di Weltklasse nello stadio del Letzigrund. Diversi protagonisti della Visana Sprint della scorsa settimana hanno colto la doppietta aggiudicandosi anche il biglietto per la finale Ubs Kids Cup. Virtus, Sam e Asspo firmano un tris di successi. Tra le W15 s’impone Elisa Tricarico che con 2'472 punti balza al comando della lista svizzera, grazie a una prestazione molto equilibrata 8"06 sui 60m, 59,21m nella pallina e 5,11m nel lungo, la disciplina dove le rivali hanno duellato alla pari. Delia Piffaretti (Sfg Chiasso), seconda con 2'057 punti atterra a 4,99m, mentre Tosca Del Siro (terza) vola a 5,07m. Nella categoria 2008 Gianmarco Bielli (Sam) vince a quota 2'498 punti davanti a Ilian Pirotta (Usa) e Cédric Tognetti (Vigor). Bielli brilla con un 6,44m nel lungo, secondo risultato svizzero stagionale, e un 7"35 sugli 80m. Il terzo successo Sam arriva da Novak Stosic (M13), capace di battere i due giovani scolari Filippo Lurà e Daniel Morosoli.

Tra gli M14 la Virtus firma una tripletta con Milo Vigani che supera i gemelli Enea e Floriano Barbaresco. Vigani scagliando la pallina a 74,29m centra il terzo lancio svizzero stagionale, mentre nel lungo, con 5,43m, concede tre centimetri a Enea Barbaresco. La Virtus completa il tris di successi con Christian Sartori negli M12, che s'impone grazie all’ottimo 8"22 su Geremia Pontarolo (Sab) e Noel Malossa, il migliore M1 e capace di conquistare la seconda finale nazionale dell'anno. Tra le W14 Lara Sanvito (Am) vince con 2'057 punti grazie soprattutto ai 45,46m nella pallina, seconda Alice Petralli (Usc) che vince i 60m in 8"12 e il lungo con 4,98m. Alessia Asmus (Fgm) s'impone invece tra le W12 confermandosi la seconda delle liste svizzere. Tra le W13 vittoria per Matilde Losa (Gab).

Asspo Riva San Vitale firma pure una tripletta di successi con Giulian Vassalli (M07), Rebecca Zatta (W10) ed Eryn Redaelli (W12). Svam Muggio sigla la doppietta per l’anno 2014: Neil Pagani vince di soli due punti su Martino Brenna (Usc); Kate Klinsmann è la prima ragazza. Sebastiano Conceprio (Gad), Maria Pavlinovic (Gab) e Sofia Odigwe Rodney (Sal) completano il quadro dei finalisti. Uno spiraglio di partecipazione rimane aperto per i lucky losers, ovvero i cinque miglior risultati per categoria selezionati tra le 26 finali cantonali. I nostri atleti dovranno però pazientare fino a metà agosto per scoprire se avranno diritto al biglietto fortunato per la magica finale del 2 settembre al Letzigrund, solo due giorni dopo il Weltklasse Zurich. Tutte le info su www.ftal.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE