Atletica

Il Galà dei Castelli fa un salto (con l'asta) a Locarno

Il meeting bellinzonese si sdoppia: anteprima in riva al Verbano il 3 settembre e classica serata nella capitale il giorno seguente

23 maggio 2023
|

Importante novità per la tredicesima edizione della kermesse atletica di Bellinzona: finora disputatasi in una sola serata e sempre entro i confini dello Stadio Comunale, da quest'anno la competizione - sempre più prestigiosa a livello mondiale - diventerà una due-giorni e, soprattutto, marcherà presenza anche fuori dal Distretto. Alla tradizionale serata di gare - prevista lunedì 4 settembre - è stata infatti aggiunto un assai invitante antipasto: il giorno prima, domenica 3, andrà in scena extra muros la gara di salto con l'asta femminile nella suggestiva cornice di Largo Zorzi a Locarno, proprio davanti al Casinò. «Era ormai qualche anno che cullavamo l'idea di un'apertura verso altre zone del cantone», spiega il presidente del Galà dei Castelli Beat Magyar, «e siamo felicissimi che la Città di Locarno abbia immediatamente accolto la nostra proposta».

«E lo abbiamo fatto con entusiasmo», conferma Fabio Bonetti, direttore dell'Organizzazione turistica regionale Ascona-Locarno, che aggiunge: «Questa collaborazione fa tornare in auge lo slogan di Città-Ticino che andava di moda qualche anno fa, e che poi purtroppo è stato un po‘ accantonato. Le sinergie possono fare soltanto del bene, e un evento come quello che ospiteremo in Largo Zorzi contribuirà a dare a Locarno maggiore visibilità a livello internazionale. Dal punto di vista turistico, sarà una preziosissima vetrina. E non dimentichiamo che proprio il 3 settembre in città ci sarà anche il triathlon, e dunque il centro sarà gremito di una gran quantità di altri atleti, che certo passeranno a dare un'occhiata anche alla gara di salto con l'asta».

La stretta collaborazione fra Bellinzona e Locarno - e le loro rispettive regioni - è confermata anche dal fatto che i due eventi sportivi saranno promossi sempre insieme, e non separatamente. «Un modo per darci reciprocamente visibilità e per condividere la promozione delle bellezze dei nostri luoghi», dice ancora Bonetti. In effetti, la manifestazione sportiva bellinzonese, cresciuta enormemente a livello tecnico nel corso degli anni, sta largamente contribuendo a mostrare e a valorizzare l'immagine della città e di altri luoghi del Sopraceneri. Merito delle immagini delle gare trasmesse in diretta televisiva in almeno tre continenti, ma soprattutto delle immagini postate sui social dagli atleti stessi, che hanno moltissimi follower e che, in questo modo, si fanno indirettamente promotori delle bellezze turistiche della nostra terra. I 15 atleti più famosi che hanno preso parte al Galà dello scorso, infatti, solo su Instagram hanno raggiunto con immagini e testi relativi a Bellinzona e dintorni qualcosa come 2,5 milioni di persone.

Del resto, è la logica evoluzione di un meeting che, lo scorso anno, è stato classificato al ventesimo posto al mondo per importanza tecnica, in una graduatoria che tiene conto del prestigio dei partecipanti e dei risultati agonistici da loro ottenuti. «Davanti a noi ci sono soltanto i 14 meeting della Diamond League e un'altra manciata di kermesse organizzate in metropoli sparse un po’ in tutto il mondo», dice orgoglioso Chico Cariboni, che del Galà è direttore tecnico. «Siamo cresciuti costantemente, e ora ad esempio abbiamo largamente superato manifestazioni come quella di Berlino che, malgrado i 35mila spettatori presenti allo stadio, occupa una posizione in classifica più bassa di noi».

Moltissimi erano comunque - fatte le debite proporzioni - anche gli appassionati che lo scorso settembre hanno presenziato al Comunale: quasi 6mila, una quota di spettatori che alle nostre latitudini, al giorno d'oggi, solo l'atletica è in grado di portare allo stadio. «Questo sport sta facendo molto per l'immagine di Bellinzona nel mondo», sottolinea il municipale Fabio Käppeli, nuovo membro del comitato organizzatore, «ed è anche per questo motivo che la Città ha rinnovato col Galà un impegno e una partnership già molto proficui. E posso garantire che la politica si sta già muovendo - dopo il rinnovo della pista effettuato qualche anno fa - per mettere in agenda altri interventi di miglioria allo Stadio Comunale. Lavori che verranno svolti a tappe, e fra questi ci sarà senz'altro anche l'ampliamento della capienza della tribuna principale, che oggi purtroppo non va molto al di là delle 600 persone».

È ancora ovviamente presto per fare dei nomi circa i partecipanti all'edizione 2023 del Galà, ma è certo che il livello tecnico sarà lo stesso - o addirittura superiore - a quello visto l'anno passato, quando al Comunale fecero tappa, provenienti direttamente da Zurigo dove avevano gareggiato pochi giorni prima nelle finali della Diamond League, califfi del calibro di Shericka Jackson, Ryan Coruser, Marie-Josée Ta Lou, André De Grasse, Jasmine Camacho-Quinn, tutti i migliori atleti svizzeri e leggende viventi come il re del salto con l'asta, il francese Renaud Lavillenie. «E proprio Lavillenie», racconta Cariboni, «ci ha fatto dei bellissimi complimenti, dicendosi dispiaciuto di avere scoperto il nostro meeting solo così tardi, ormai trentaseienne, altrimenti vi avrebbe partecipato volentieri già da diversi anni. Ed è soltanto una delle moltissime dimostrazioni di affetto tributataci dai grandi campioni, che sempre più spesso, quando stilano il proprio calendario stagionale, mettono in agenda il Galà dei Castelli, una manifestazione diversa da tutte le altre anche grazie alla vicinanza con la gente, con la piazza, e di alcuni simpatici eventi di contorno che riscuotono sempre più successo. Come, ad esempio, la visita dei campioni al mercato cittadino: un'idea che all'inizio veniva un po' snobbata dagli atleti, che temevano - accettando - di distrarsi troppo dagli allenamenti, ma che ora fanno a gara per parteciparvi».

Lista dei concorrenti ancora indefinita, dunque, ma già si conoscono le discipline che verranno disputate. In campo femminile, dopo la novità del salto con l'asta a Locarno il tardo pomeriggio di domenica 3 settembre, ci si misurerà il 4 settembre al Comunale di Bellinzona su 100 m, 200 m, 100 m ostacoli, 400 m, 800 m e lancio del disco. Per quanto attiene invece ai maschi, le competizioni saranno 100 m, 110 m ostacoli, 400 m, 400 m ostacoli, 1500 m, lancio del disco e salto in alto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔