atletica

Massagno protagonista ai Ticinesi giovanili di staffetta

Al Lido di Locarno i luganesi conquistano tre ori, uno in più del Ga Bellinzona

Il podio dell’olimpionica maschile
(Coas)
5 maggio 2023
|

Al Lido di Locarno erano una cinquantina le squadre che in un intenso pomeriggio di gare si sono contese i sette titoli in palio ai campionati ticinesi giovanili di staffette organizzati da Us Ascona e Virtus Locarno. La Sa Massagno ha vinto tre titoli, mentre il Ga Bellinzona ha conquistato i due titoli U18W. Un oro a testa per Vigor Ligornetto e Comunità Atletica Sottoceneri.

La neonata comunità atletica Sottoceneri vince un‘intensa staffetta olimpionica con Elia Marcoli, Noah Crescini, Carlo Vismara e Marco Cabra con un ottimo 3’26”35, seguita da vicino dal Gab di De Marco, Fattorini, De Biasio e Lafranchi, in 3’27”22. P. Codevilla, Minelli, Odingwey Rodney e Aprile regalano il bronzo alla Sa Lugano.

Tra le ragazze Aurora De Marco, Ester Felice e Carol Brechbühl, regalano al Gab due titoli. Nell’olimpionica con Gaia Ferrari in 4’08’00 dominano l'As Monteceneri (4’27”61, Venzi, Di Domenico, Caggiano e Lavigna); e l'Sa Bellinzona (4:29”18, E. Pontarolo, Rossi, Nesurini e Mozzini). Nella 4x100 Giulia Gianinazzi lancia il trio Gab già citato al titolo in 51”18. Completano il podio la Sam (Genovese, Triangeli, Terziroli ed E. Rosa) in 53”00 e l'Atletica Mendrisiotto (Conconi, Re, Bettega e Taborelli) 53’43. Le ragazze Usc, parzialmente seconde, non completano la gara per un infortunio al terzo cambio.

Sam grande protagonista nelle categorie U16 con tre vittorie in quattro gare. Tra i ragazzi Gianmarco Bielli, Mattia Hoffmann e Aris Fornasier firmano una doppietta, dominando la 3x1000 m in 9’32”44 davanti al trio Sal Duse, L Codevilla, Sciutto (9’44”44) e alla Virtus, con Bracchi, F. Barbaresco ed E. Barbaresco. Nella 5x80 m, con l’aiuto di Novak Stosic e Mattia Genini, s'impongono in un buon 48”94 davanti a Virtus (Vigani, Barbaresco, Barbaresco, Cariola, Sartori) 50”17 e Sab (Albertini, Pasteris, G.Pontarolo, Bigger, Rossi).

Nella 5x80 femminile, con ben 14 squadre al via, le tre società più veloci in batteria si confermano in finale. La Sam domina in 51”17, grazie a Maria Guarino, Giorgia De Lucia, Azzurra Visetti, Maria Casanovas Marti ed Elisa Tricarico. Seguono l'Am (Wildi, Sanvito, C. Bettega, Tripisciano, Margnetti) e l'Usc (Piattini, Brenna, Brenna, Petralli, Berger).

Nella 3x1000 m la Vigor Ligornetto si assicura il titolo in 11”01’19 grazie a Sofia Pintonello, Martina Zanin ed Emelie Poncia. Sanvito, Wildi e Bettega in 11”04’84 vincono un secondo argento per l'Am. Terza la Sam con Triangeli, Bonoli e Schmassman, in 11’07”99.

La comunità atletica Ascona Locarno organizzerà sabato 6 maggio i Csi giovanili, per i quali sarà ancora lo spirito di squadra ad animare le sfide sulle piste e sulle pedane del Lido di Locarno

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE