podismo

Tris Maffongelli al Campionato Asti

La StraLosone è un affare di famiglia, gloria anche per Tamara Winkler. Nel Trail al Lema vittorie per Paola Stampanoni e Roberto Delorenzi

Marco Maffongelli va forte su pista e su strada
(Ti-Press)
4 maggio 2023
|

Lunedì alla StraLosone erano un centinaio i podisti a contendersi i titoli Asti. Sui 10 km della gara principale i titoli assoluti sono andati a Tamara Winkler (Gab), già nazionale svizzera di mezzofondo e Marco Maffongelli (Vigor). La famiglia Maffongelli ha vinto il titolo F20 con Manuela (Vigor) e quello M70 con papà Mario (Sfg Stabio). Tris di titoli per Rcb: Maria Soldini (F60), Gaetano Genovese (M60) e Antonio Camporati (M50). Paola Vollmeier (Sam, F50) e Simone Spessot (Comacina, M40) completano il quadro dei campioni. Cristina Maggetti (Spl) e Riccardo Rovira (Am) si sono aggiudicati i titoli U18-U20 sui 5 km. Noè Volger (Usc) e Sara Bomio Pacciorini (Gov) sono i campioni U16.

Domenica la Coppa Asti Trail ha debuttato al Lema e tra i 200 partecipanti i migliori sono stati Paola Stampanoni (Gab) e Roberto Delorenzi (Dvt). Lo specialista di Sigirino ha vinto, venerdì alla Tüfelschluchtslauf, la gara di selezione per i Mondiali di corsa in montagna. La Coppa Asti BancaStato Montagna debutterà sabato con la 41esima edizione della Tesserete-Gola di Lago, decana del calendario cantonale, che dal 1981 ha accolto 6’691 atleti diversi, tra cui alcuni olimpionici.

La seconda tappa il 20 maggio segnerà il gradito ritorno della Giubiasco Carena Run tracciato classico degli anni 80-90. La seconda novità invece sarà la cronoVertical Cdo in programma il 3 settembre. La corsa da Gerra Piano ai Monti della Ganna, alla prima edizione lo scorso anno, ha riscosso un ottimo successo. A giugno ci saranno la Orselina Cimetta, gara di prestigio, e la corsa del Bigorio, che come novità presenterà la partenza in linea. A luglio e agosto sulle cime delle nostre valli sopracenerine ci saranno quattro appuntamenti dalle pendenze vertiginose. A metà luglio la Rodi Tremorgio, seguita dalla cronometro del Nara a fine mese. In agosto si salirà in Toïra e poi alla Gordevio-Nimi. Le due gare sono parte di manifestazioni che proporranno anche gare valide per la Coppa Asti Trail. La chiusura sarà a metà settembre con la Basodino Mountain Run. Nella classifica finale della Coppa Asti BancaStato di montagna verranno conteggiati i migliori 6 risultati sulle 10 gare. Tutte le informazioni si trovano al sito http://www.asti-ticino.ch/asti-new/asti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE