atletica

Il Lema Trail lancia la Coppa Asti

Domenica si corre da Miglieglia. Lunedì i titoli di podismo per attivi e giovani in palio a Losone.

Oehen vincitore dell’ultima Coppa Trail
(Ti-Press/Gianinazzi)
26 aprile 2023
|

L’offerta Asti per il lungo fine settimana del primo maggio sarà veramente ghiotta: il Lema Trail domenica lancerà la seconda edizione della Coppa Asti Trail, mentre lunedì primo maggio alla Stralosone si correrà il campionato Asti di podismo abbinato a quello giovanile.

Domenica alle 10.45 si partirà da Miglieglia per raggiungere, dopo 8,7 km e 950 di dislivello, la vetta del Lema a quota 1624 m. Le iscrizione sono limitate ai primi 250 atleti annunciati. Nel classico spirito trail il percorso seguirà i sentieri più suggestivi della cima malcantonese.

Gli appassionati di Trail mantenendosi idealmente in cresta correranno il 4 giugno al Tamaro e risalendo il 1 luglio saranno al Morobbia Trail.

Agosto riserverà un tris di appuntamenti partendo con il Sanbe Trail. A metà mese di correrà nei magnifici scenari della Greina mentre a fine mese ci sarà il Valle Maggia Trail una delle classiche ticinesi.

La coppa Asti Trail si chiuderà sulle due cime simbolo del Mendrisiotto in ottobre con San Giorgio e Generoso. La seconda edizione nel solco del successo della scorsa stagione vuole catturare la passione crescente per il Trail, specialità che lo scorso anno ha visto un’ottima presenza ticinese a livello internazionale. Roberto Delorenzi è stato convocato da Swiss Athletics per i mondiali di specialità, mentre ai Mondiali di Skyrunning in Val D’Ossola i ticinesi presenti erano addirittura in cinque, i fratelli Roberto e Marco Delorenzi, Paola Stampanoni, Andrea Cairoli e Francesco Ceschi.

I campioni uscenti sono Lukas Oehen e Ylenia Polti. Ricordiamo che per la coppa Trail esiste la possibilità di staccare una tessera Asti, per gli atleti che non appartengono alle società affiliate.

Lunedi primo maggio la Stralosone, una della grandi classiche ticinesi, ospiterà il campionato Asti di podismo abbinato a quello giovanile in palio ci saranno ben quindici titoli. Alle 9.45 sul circuito di 900 m le categorie U12 correranno due giri. Sui tre giri verranno assegnati il titolo maschile e femminile della categoria U16. Lo scorso anno alla coppa Froda vinsero i fratelli Noé e Cecilia Volger (Usc).

Alle 10.30 il circuito di 5 km assegnerà gli altri titoli. Al termine del primo giro si assegnerà per la prima volta l’oro tra le ragazze U18-U20, tra i ragazzi lo scorso anno vinse Elia Maggetti. Elia e la sorella Cristina saranno certamente tra i favoriti nella corsa di casa. Undici i titoli in palio sulla classica 10 km dove spicca la novità degli M70 e delle F60 categorie che testimoniano la longevità agonistica degli appassionati, atleti sulla cresta dell’onda fino dagli albori della coppa ASTi negli anni 80-90 del secolo scorso come Mario Maffongelli e Dino Bersacola e Maria Soldini. A livello assoluto lo scorso anno alla Stramassagno vinsero Sara Solari (Sam) e Lukas Oehen (Gab).

La coppa Asti BancaStato di Montagna debutterà poi sabato 6 maggio con la Tesserete Gola di Lago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE