Atletica

La gara capriaschese lancia il trofeo Asti BancaStato Staffette

Tra le società favorite, Monteceneri, Capriaschese, Vigor Ligornetto e Chiasso

Spazio anche per i giovanissimi
(www.saim.ch)
22 marzo 2023
|

Domenica la 48a edizione della Staffetta Capriaschese lancerà la stagione 2023 dei trofei Asti, i primi a invadere gioiosamente le strade dei nostri paesi saranno i giovani protagonisti del Trofeo Asti BancaStato Staffette. Sette i trofei in palio negli otto appuntamenti stagionali sparsi tra i borghi del Sottoceneri che accoglieranno nel loro nucleo oltre 350 partecipanti nelle diverse categorie. Le staffette offrono l’opportunità di scoprire il piacere della corsa abbinato allo spirito di squadra.

Nei cinque appuntamenti primaverili, con tutte le categorie al via, si partirà dalla Capriasca dove domenica sono attesi 350 partecipanti che si daranno battaglia sul circuito di 430 m disegnato nel centro del paese che partendo dal Palazzo Municipale sfiora la chiesa per scendere fino alla Stazione e risalire alla partenza. La novità 2023 è rappresentata dalla americana a coppie che coinvolgerà anche la categoria attive con sei giri da affrontare, mentre per gli attivi rimane la classica distanza sugli 8 giri. Le prime gare sono previste alle 14.30 con le gare individuali dedicate ai più giovani.

Sabato 1° aprile il Tas farà tappa a Mendrisio con la 38a edizione della Staffetta del Magnifico Borgo in notturna. La manifestazione permetterà di apprezzare la bellezza del nucleo, impreziosito dagli storici trasparenti. Il 22 aprile si correrà la Staffetta di Vacallo che s’invola verso la sessantesima edizione. Il 7 maggio ci sarà il gradito ritorno della Staffetta As Monteceneri BancaStato grazie alla passione e all’entusiasmo della società dell’alto Vedeggio.

Il 10 Giugno la 66a edizione della Staffetta Vigor assegnerà i trofei delle categorie F15+ e M15+ sommano i due migliori risultati della categoria U16 e della categoria attivi/e con U18.

In autunno il classico trittico delle staffette scolari permetterà ai giovani delle categorie U12 e U14 di vivere ancora tre gare appassionanti. Si partirà dal Mendrisiotto con il doppio appuntamento tra Sagno e Riva San Vitale per concludersi con la Sagra della Staffetta di Isone.

Lo scorso anno il Supertrofeo Asti BancaStato vide il ritorno al successo della Sa Massagno che vinse per la sesta volta dopo la cinquina ottenuta tra il 2007 e il 2011. Ai nastri di partenza tra le favorite le luganesi As Monteceneri e Us Capriaschese e le momò Vigor Ligornetto ed Sfg Chiasso. Le sfide nelle singole categorie permetteranno anche ad altre società di emergere. Le sfide nelle singole categorie permetteranno anche ad altre società di emergere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE