ATLETICA LEGGERA

A Macolin caccia alle medaglie per una cinquantina di ticinesi

Alla Ende der Welt andranno in scena nel weekend i campionati svizzeri giovanili per le categorie U16, U18 e U20

23 febbraio 2023
|

La rinnovata pista della Ende der Welt di Macolin accoglierà nel fine settimana i campionati svizzeri giovanili indoor. Nella due giorni di gare, in palio ci saranno ben 56 titoli nelle tre categorie di età per entrambi i sessi. Tra i 760 al via, anche atlete e atleti che hanno già raccolto medaglie a livello internazionale e ai recenti campionati svizzeri assoluti, come pure molti primatisti nazionali di categoria. Il Ticino, presente con una cinquantina di atleti, risponde con le sorelle Sara e Giulia Salvadé (Vigor) che nel 2023 hanno ripetutamente ottenuto dei primati cantonali, e con i velocisti Giovanni Pirolli (Usa) e Joao Sepulveda Moreira (Usa) che vantano il secondo tempo stagionale U20.
Sui 60 metri, Pirolli e Sepulveda Moreira saranno tra i favoriti negli U20, ma per il titolo dovranno abbattere la barriera dei 6"90. Al maschile, anche Leonardo Ambiveri (Sal, U18) e gli U16 Gianmarco Bielli (Sam), Ilian Pirotta (Usa) sono tra i migliori. Nelle U20 femminili le favorite vodesi Chloé Rabac ed Emma Van Camp, capaci di rubarsi ripetutamente il primato nazionale, se la vedranno con la campionessa svizzera assoluta sui 200 e primatista svizzera U20 Fabienne Hoenke. Il trio di atlete citate rende bene l’idea del livello a cui saranno confrontate le nostre velociste in ognuna delle tre categorie. Nei 400 maschili a livello U18 i favoriti saranno Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso) e Noah Crescini (Asm) che guidano le liste nazionali. Tra le U20W Petra Crescini (Asm) e Alice Baggi (Fgm) lotteranno per una medaglia. Nei 200 m sono iscritti i fratelli Crescini. Matteo De Biasio (Gab) guida le liste stagionali dei 60 m ostacoli U18. Tra gli U20 ci sarà il polivalente Remy Piffaretti (Usa) al via in diverse gare.
Le sorelle Giulia e Sara Salvadé saranno le favorite nei 1000 m U20 dopo le sequenza impressionante di primati cantonali di categoria di questo inizio 2023. Tra le U16 la vicecampionessa svizzera Tiziana Rosamilia se la vedrà con la neocampionessa svizzera assoluta Fiona Von Flüe.
Nelle discipline tecniche spiccano i triplisti con tre capolista stagionali. Lia Gambetta (Sfg Chiasso) vorrà ripetere il titolo ottenuto all’aperto tra le U16, così come il suo coetaneo Cédric Tognetti (Vigor). La Sfg Biasca è rappresentata dalla U20 Katia Castelli. Tra le U18 Daria Rigatti (Asspo) è in odore di medaglie, mentre nel peso U16 Gabriele Della Santa (Usa) è tra i migliori.
Tutte le novità sull’atletica ticinese su www.ftal.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE