Cross

Quasi 500 partecipanti alla Coppa Ticino a Rivera

Cinquina per il Gab al Quadrifoglio, Oehen e Martinelli sono i migliori fra gli Élite

17 gennaio 2023
|

Si trattava della quinta tappa della Coppa Ticino di cross FTAL AET. La manifestazione fa parte del progetto Atletica Insubrica, che vuole favorire una collaborazione tra le federazioni di Ticino, Piemonte e Lombardia. Le gare, svoltesi lungo il circuito di 1 km all’interno del Quadrifoglio, confermano i valori stagionali regalando ben 5 successi al GA Bellinzona e due triplette per US Ascona e RC Bellinzona. Lukas Oehen (GAB) domina la gara maschile sui 4 km staccando Andrea Alagona (Tri). Dopo una lunga serie di piazzamenti, Michele Lardi (USC) centra finalmente il podio precedendo Siro Gentilini (GAB). Quinto tempo per il rientrante Ivan Boggini, primo M40 davanti a Simone Spessot (ACO) e Omar Pagnamenta (Virtus). Tra gli U20 Jamie Mohamed (AM) ha vinto nuovamente il duello con Ali Cheema Muhammad (Vigor), terzo Gioele Chiodoni (USC). Enrico Cavadini (RCB) vince tra gli M50 davanti ai capriaschesi John Baldi e Davide Jermini. Doppietta RCB tra gli M60, con Gaetano Genovese davanti a Lino Polti.
Nella gara femminile Letizia Martinelli (USC, W20), reduce da un’esperienza nel Circuito universitario statunitense, resiste alla progressione di Giulia Salvadé (Vigor, U20), mentre Tamara Winkler (GAB, W40) firma il terzo tempo assoluto. Sara Salvadé e Margherita Croci Torti hanno completato la tripletta Vigor tra le U20. Manuela Falconi (SFG Biasca) e Jana Vicari (USC) sono sul podio W40. Elena Pezzati è la seconda Élite mentre Jeannette Bragagnolo (GAB) rimane imbattuta tra le W50.
Nel cross corto prosegue il netto dominio del GAB che firma una cinquina; Roberto Simone festeggia il primo successo stagionale davanti a Mirco Tamò e Mattia Fumagalli. Nelle U18 Martina Buri (USC) coglie il terzo successo consecutivo al termine di un duello con Aurora De Marco (GAB). Terza Ester Felice (GAB). Tra i ragazzi, doppietta GAB con Leonhard Haller al primo successo stagionale. Nicola Fattorini supera in volata Niko Zenker (AT90).
L’US Ascona festeggia tre successi: Tiziana Rosamilia è la migliore U16 staccando il duo GAD Tosca Del Siro-Aline Oliva. Samuele Iaconi torna al successo tra gli U16 davanti a Tristan Piau (FGM) ed Eric Huanca Quispe (Vigor). Matteo Iaconi vince tra gli U14. Tra le ragazze il successo è per Alyssa Ferrari (Tri). Nelle categorie U12 Nilay Di Lascio (SAM) e Thiago Antonietti (FGM) portano a tre i successi consecutivi.
Il cross di Moghegno il 28 gennaio e i Campionati ticinesi di Vezia il 5 febbraio chiuderanno la Coppa Ticino. Gli ultimi due cross stagionali sono anche parte della Cross Cup di Swiss Athletics e i nostri giovani, confrontandosi con atleti confederati, potranno seguire un preparazione ideale in vista dei Campionati svizzeri di cross a St. Maurice il 5 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE