Spettacolo per palati fini quello offerto al pubblico presente domenica pomeriggio al bocciodromo di Uzwil dalle due coppie finaliste dell’omonimo Gran Premio e cioè i chiassesi Eric Klein-Rodolfo Peschiera (San Gottardo) e gli austriaci Joel e Philip Wolfang del Boccia club Hohenems. Finale che ha visto in avvio il duo della San Gottardo portarsi in vantaggio per 4-0. Poi sono stati i due Wolfang a prendere decisamente in mano le redini della partita e portarsi meritatamente a un passo dalla vittoria (4-11). Partita decisa? Niente affatto poiché, complice anche un calo di rendimento degli austriaci, è salito in cattedra il professor Peschiera il quale, ben coadiuvato da un rinfrancato Klein, ha dato vita a una poderosa rimonta sfociata sull’undici pari. Peschiera che nell’ultima mano ha poi messo il sigillo alla gara guadagnando il punto decisivo con un millimetrico accosto a fondo campo: tanto di cappello. Un’altra coppia austriaca si è messa in bella evidenza piazzandosi al terzo posto con Ivica Vundaric e Valentino Baric del Bc Galeb Lustenau, a pari merito con la nuova coppia della Pro Ticino di Zurigo formata da Thierry Roldan e Alessandro Corbo. I primi hanno perso la semifinale dai due Wolfang (12-4), i secondi da Peschiera-Klein (12-8). Completano la classifica piazzandosi al quinto posto Giuseppe Cinicola-Tiziano Catarin (Stella Locarno) e Luigi Di Vicino-Pasquale Lichinchi (Pro Ticino Zurigo). Dirette da Antonio Medau, erano iscritte 34 coppie.
La prima gara vallesana, con al via 48 individualisti, è stata vinta da Walter Pfammatter (Visp) che ha battuto in finale (12-10) Lotti Kalbermatten (Naters). Al terzo posto si sono piazzati Edi Balzani (Visp) e Jean Markis (Briga). Nel torneo di consolazione, con protagonisti i perdenti nella prima partita, si è invece imposto Landi Leiggeren (Visp) che ha prevalso in finale (12-4) sul compagno di club Werner Friand.
Si sta giocando questa settimana il Gp Aurora proposto dall’omonima bocciofila di Losone con ai nastri di partenza 48 coppie dirette da Remo Genni. Le partite conclusive sono previste venerdì sera al bocciodromo del Ristorane Operai di Losone.
Sabato pomeriggio si giocherà il terzo turno del Campionato svizzero a squadre di categoria A. Questi gli incontri. Gruppo A: Stella Locarno-Torchio Biasca (bocciodromo Rodoni Biasca), Aurora Losone-Gerla Agno (bocciodromo Tenza Castione), Ub Bernese-Uster. Gruppo B: Centrale Novazzano-Ideal Coldrerio (Palapenz Chiasso), Pro Ticino Zurigo-Riva San Vitale (Letzi Zurigo), San Gottardo Chiasso-Sfera Lugano (Palapenz Chiasso).
La bocciofila di Smerikon propone domenica una gara a terne con la partecipazione di 32 formazioni dirette da Antonio Medau. Al via pure 3 terne ticinesi: una della San Gottardo due della Stella. di Riccardo Ballinari