laR+ L'ANGOLO DELLE BOCCE

Master Fsb senza storia, vincono Baratella e Peschiera

In campo femminile battuta 12-4 la sangallese Buob, tra gli uomini superato Berri per 12-1

Rodolfo Peschiera e Laura Baratella
9 dicembre 2024
|

Pronostici rispettati nei Master femminile e maschile andati in scena lo scorso sabato al bocciodromo di Lugano, con in campo le prime otto giocatrici e i primi otto giocatori (con Tiziano Catarin a sostituire l’assente Armis Gianinazzi) delle classifiche Fsb di quest’anno. Tra le donne ha infatti primeggiato Laura Baratella (Gerla Agno), mentre tra gli uomini ha dominato il fuoriclasse della San Gottardo Rodolfo Peschiera, cioè i favoriti della vigilia. La manifestazione, diretta da Claudio Bertuol, è entrata nel vivo con le semifinali nelle quali la Baratella ha vinto (12-5) contro la compagna di club Anna Giamboni, così come la sangallese Monika Buob con un sofferto 12-10 contro una pimpante Giulia Rota (Centrale). Tra i maschi invece, sempre nelle semifinali, Peschiera ha avuto le sue belle gatte da pelare per avere la meglio (12-8) sul combattivo Luca Rodoni (Torchio), mentre Vasco Berri (Aurora Losone) non ha incontrato problemi per imporsi (12-1) su Ryan Delea (Torchio). Senza storia le due finali: Peschiera ha in effetti vinto in scioltezza (12-1) contro Berri, imitato dalla Baratella che si è imposta (12-4) nei confronti della Buob. La presenza di Bertuol a Lugano ci ha permesso di approfondire quanto è capitato in quel di Dietikon a Sandra Bettinelli durante il Campionato svizzero femminile (vedi Angolo delle bocce dello scorso martedì). Lo stesso Bertuol ci ha confermato di aver segnalato l’incredibile episodio nel suo rapporto di direttore di gara. Ora la faccenda è nelle mani del Comitato centrale Fsb che dovrà decidere se archiviare il tutto oppure segnalare il caso alla Commissione disciplina.

Ryan Regazzoni e Luca Viscusi primi nel Gp Hard

Battendo in finale (12-3) Alan Taeggi e Amos Bongio (ItalGrenchen), il giovane talento luganese Ryan Regazzoni, ora in forza alla Mp Filtri Caccialanza di Milano, si è imposto insieme a Luca Viscusi nella gara internazionale giocata domenica in Austria.

Amos Bongio vince il Master della Regione 1

La vittoria nel Master della Regione 1, che raggruppa le federazioni di Berna, Soletta, Neuchâtel e Basilea, è andata al giocatore dell’ItalGrenchen Amos Bongio. Superato in semifinale (12-10) Walther Di Giacomoantonio (Ub Bernese), Bongio ha vinto anche la finale (12-4) che lo vedeva opposto a Walter Moser (Kirchberg). Quest’ultimo in semifinale aveva sconfitto (12-7) Luigi Valentino (Corgemont).

Domenica al Palapenz si conclude la Coppa Ticino

Giocati lo scorso venerdì i quarti di finale della Coppa Ticino che si sono conclusi così: Centrale-Torchio 3-1, Riva San Vitale-Comano 4-0, Gerla Agno-Condor Club 3-1, Aurora Losone-San Gottardo 2-2 (33-32). Le semifinali sono previste domenica mattina al Palapenz di Chiasso e vedranno affrontarsi Centrale-Gerla Agno e Aurora Losone-Riva San Vitale. Nel pomeriggio, sempre al Palapenz, si giocheranno le finali.

Si sta giocando il Gp Verzaschese

La manifestazione proposta questa settimana dalla Verzaschese di Gordola prevede un torneo individuale di categoria A con 28 giocatori iscritti, e uno di categoria B a coppie che vede impegnate 36 formazioni. Il tutto diretto da Marco Bozotti. La gara di A si concluderà giovedì sera con semifinali e finali al bocciodromo del Ristorante Operai di Losone. Bocciodromo che la sera dopo, venerdì, sarà teatro anche delle partite conclusive del torneo di B.

La panettonata della bocciofila Libertas

Domenica, con inizio alle 17, è prevista al Grotto Ponte vecchio l’augurale panettonata della bocciofila Libertas di Camorino.