L'ANGOLO DELLE BOCCE

Il Pallino Vallesano in mano a due coppie ticinesi

In finale si sono sfidati Berri - Lorenzetti contro Fiocchetta - Gualandris, con la vittoria che è andata a premiare i primi (12-10)

25 settembre 2023
|

Due coppie ticinesi, quelle formate da Vasco Berri - Luca Lorenzetti (Torchio) e da Roberto Fiocchetta - Moris Gualandris (Torchio-Centrale), si sono contese la vittoria nel tradizionale Pallino Vallesano, gara proposta nello scorso fine settimana dalla federazione vallesana con la partecipazione di 40 formazioni. Al termine di una combattuta finale si sono imposti Berri e Lorenzetti con il punteggio di 12-10. In semifinale il duo della Torchio aveva facilmente superato(12-10) l’ostacolo rappresentato dai neocastellani Miguel Rocha e Felicino Rota, mentre Fiocchetta e Gualandris avevano invece dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione (12-9) dei lucernesi Bea e Markus Marti (Fc Lucerna). Miglior coppia valle sana è risultata quella formata da Marco Truffer e Walter Pfamatter del Boccia club Visp, classificandosi al quinto posto.

Due bronzi per gli elvetici ai Mondiali giovanili

Si è conclusa con la conquista di due medaglie di bronzo, nelle specialità di coppia e nel tiro di precisione, l’avventura algerina ai mondiali giovanili dei rossocrociati Ryan Regazzoni e Jacopo Faul, accompagnati nell’occasione dal coach Marco Regazzoni e dal capo delegazione Maurizio Dalle Fratte. Dopo i brillanti risultati conseguiti dai due nei i recenti Europei di Roma (due ori e un argento), ottimisticamente ci si attendeva forse qualcosa di più dei due bronzi. Ma, a dimostrazione che pure nelle bocce nulla è scontato, basta veramente poco per veder sfumare i più ambiti traguardi. Per esempio, un leggero calo di forma, oppure qualche difficoltà nell’adattarsi ai viali, e la conquista del gradino più alto del podio si fa estremamente ardua. Senza dimenticare poi la bravura degli avversari che negli ultimi anni è cresciuta parecchio. Le due medaglie conseguite da Regazzoni e Faul sono quindi da apprezzare. Questi vincitori nelle varie specialità. Individuale maschile: Italia. Individuale femminile: Croazia. Coppia maschile: Paraguay. Coppia femminile: Italia. Coppia mista: Italia. Tiro di precisione maschile: Uruguay. Tiro di precisione femminile: Italia.

Categoria B in gara a Lugano

Si gioca questa settimana la gara a coppie del circuito Fsb di categoria B proposta dalla bocciofila Lugano con la partecipazione di 45 formazioni, dirette da Orazio De Luca. Fasi conclusive al bocciodromo di Lugano venerdì sera.

Elite e categoria A in lizza sabato a Lugano

Sabato la Sfera propone la settima giornata dei circuiti Fsb per le categorie A ed Elite sotto l’egida del Gp Fontana Print. Fasi finali nel tardo pomeriggio al bocciodromo di Lugano.

Gp Valle di Blenio femminile

Domenica la bocciofila Bleniese propone la gara individuale femminile a carattere nazionale con la partecipazione di 16 giocatrici, dirette da Remo Genni. Semifinali e finali nel pomeriggio al Bocciodromo Rodoni di Biasca.

Scadenze iscrizioni alle gare

Campionato ticinese individuale (Cercera Rancate sabato 28 e domenica 29 ottobre): scadenza giovedì 28 settembre. Gp Fiera di San Martino (Cercera Rancate dal 6 al 10 novembre): scadenza mercoledì 4 ottobre. Gp Borgovecchio (Romantica Balerna dal 13 al 17 novembre): scadenza venerdì 13 ottobre. Campionato ticinese Lui e Lei (Ideal Coldrerio domenica 12 novembre): scadenza giovedì 12 ottobre). Gp Tenza (Tenza Castione domenica 19 novembre): scadenza giovedì 19 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE