Angolo Bocce

Di Vicino campione svizzero individuale

Lo zurighese ha superato in finale il ticinese Davide Bianchi, che ha sfiorato il suo nono titolo nazionale

12 settembre 2023
|

Dopo aver vinto in questa stagione il titolo nazionale di terna e la Coppa Svizzera, lo zurighese Antonio Di Vicino (Pro Ticino) ha conquistato domenica a Cavergno anche il Campionato svizzero individuale organizzato dalla Stella di Locarno. Una vittoria che lo proietterà il prossimo anno nella categoria nazionale élite nella quale, per quello che ha sin qui dimostrato, sarà sicuro protagonista.

Suo irriducibile rivale per la conquista del titolo è stato il campione uscente Davide Bianchi (Condor Club) che, a onor del vero, nella corrente stagione ha giocato poco. Per quest’ultimo, in caso di successo, sarebbe stato il nono titolo svizzero individuale, nonché il quarto consecutivo. Ma Bianchi è giunto in finale al termine di una estenuante semifinale che lo ha visto prevalere (12-8) su Aramis Gianinazzi (Ideal), con classe ma anche con grande dispendio di energie fisiche e mentali.

Ed è quindi ipotizzabile che tutto ciò abbia provocato il suo inizio difficoltoso nella finale, comunque ricca di grandi giocate da parte dei due contendenti. E non vanno certo dimenticati i meriti di Di Vicino nel portarsi a condurre 8-0. Tornato a giocare sui suoi abituali livelli, Bianchi ha poi concretizzato una poderosa rimonta che lo ha portato a un solo punto dall’avversario (10-11) e ha avuto pure la possibilità di far suo il titolo con una raffa a fondo campo, per nulla facile, che ha colpito però in maniera imprecisa, consegnando così il titolo a Di Vicino.
Ottimo pure il campionato disputato dal solettese Alex Corbo (ItalGrenchen) che, superato in semifinale (12-6) da Di Vicino, si è piazzato al terzo posto a pari merito con Gianinazzi. Un bel quinto posto se lo sono guadagnati infine Rossano Catarin (Stella), Paolo Reina (Gerla), Segio Frigomosca (Neuchâtel) e Massimo Facchinetti (San Gottardo).

Claudio Mombelli vince il Gp Fratelli Gaffuri

Battendo in finale 12-7 Diego Ferregutti (Riva San Vitale), Claudio Mombelli ha vinto lo scorso venerdì al Cercera di Rancate il torneo federativo individuale organizzato dal suo club, l’Ideal di Coldrerio. Il terzo posto è stato conquistato da Sandra Bettinelli (Riva San Vitale), battuta da Ferregutti 12-6 in semifinale, e da Claudio Vanossi (Ideal), superato da Mombelli 12-10, mentre al quinto si è piazzato Silvano Bernasconi (Cercera).

Il Lei e Lui di Lucerna

Anita Grüter e Aldo Catuzzo (Bc Kickers) sono i vincitori del torneo di coppia mista giocato a inizio settembre a Lucerna. In finale hanno superato Brigitte Gasser e Bruno Sabatini (Littau/Pro Ticino), mentre terzi si sono piazzati Erna Kunz-Beat Scala (Bc Luzern) e Gabriella Pasquini-Jörg Matti (Pro Ticino).

Sagra della bocciata

Si sta giocando in queste sere la tradizionale gara di punto e volo a coppie proposta dalla Torchio di Biasca, con 44 formazioni iscritte e dirette da Orazio De Luca. Le fasi conclusive sono programmate per venerdì sera al bocciodromo Rodoni di Biasca a partire dalle 20.

Nel fine settimana il Gp città di Winterthur

Con un centinaio di partecipanti sabato e domenica prossimi si giocherà a Winterthur la gara nazionale individuale dedicata alla memoria di Erika e Heinz Studer.

I giovani in campo a Riva San Vitale

Sabato a Riva San Vitale la locale bocciofila propone una manifestazione giovanile che vedrà impegnate le categorie Under 12-15-18 e gli esordienti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔