Angolo Bocce

A Camorino Catarin supera Facchinetti

Nelle coppie successo di Michele Di Niro e Ignazio Grasso, che battono Eichenberger e Bagnovini

18 luglio 2023
|

L’ultima fatica boccistica prima della pausa estiva è andata in scena nel fresco ambiente del Grotto Ponte Vecchio di Camorino, sede della Libertas brillante organizzatrice dell’evento diretto da Orazio De Luca. Due i tornei in programma: uno individuale di categoria A e uno a coppie con protagonisti i giocatori delle categorie B e C.
Giocate seralmente le batterie di qualificazione, sabato pomeriggio spazio a semifinali e finali. Intrigante quella della categoria maggiore, che ha visto protagonisti giocatori che hanno caratterizzato con le loro gesta oltre un ventennio a partire dagli anni 90. Parliamo di Tiziano Catarin (Stella), Massimo Facchinetti e Marco Ferrari (San Gottardo), ai quali si è aggiunto Eric Klein (San Gottardo) che, nonostante sia il più in là con gli anni della compagnia, sa costantemente esprimersi ad alti livelli.

Le semifinali hanno visto Catarin prevalere 12-9 su Ferrari, imitato da Facchinetti che si è imposto 12-10 su Klein. La finale ha quindi riproposto un duello che in passate occasioni ha visto in palio il titolo ticinese. L’ha spuntata 12-7 il “Tiz” sfoderando una maiuscola prestazione, mentre il “Max” ha pagato a caro prezzo alcuni errori al tiro. Tra i cadetti hanno regalato una bella soddisfazione alla Libertas l’inossidabile Michele Di Niro e Ignazio Grasso. Superati di slancio 12-1 Sonia Bazzero e Domenico Mantegazzi (Riva San Vitale) in semifinale, i due hanno poi sconfitto in rimonta 12-9 Irena Eichenberger-Nicola Bagnovini (Chiodi Montagna). Questi ultimi si erano chiaramente imposti 12-2 nella semifinale sui pur combattivi Fabio Chierichetti e Carlo Sargenti (Aurora Losone).

Le bocce vanno in vacanza

Con il Gp Libertas si è conclusa la prima parte della stagione boccistica a Sud delle Alpi, e per circa un mese non sono programmate gare ufficiali. Le competizioni riprenderanno domenica 13 agosto a Dietikon con il Campionato svizzero veterani a coppie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔