L'ANGOLO DELLE BOCCE

Laura Riso campionessa ticinese individuale

L'esponente della Gerla si è imposta giovedì a Lugano, mentre domenica ha fatto sua la gara nazionale di Novazzano

Lo scorso giovedì a Lugano, Laura Riso (Gerla) ha vinto il suo quinto titolo ticinese individuale femminile, il terzo consecutivo, per poi andare a conquistare la domenica a Novazzano l’ennesima vittoria stagionale in una gara nazionale. Negli assoluti cantonali, proposti dalla Gerla, superata la compagna di squadra Anna Giamboni nei quarti, ha concesso poco o nulla alle rivali nelle rimanenti partite: 2 punti in semifinale a sua zia Samanta Ferrazzini e altrettanti in finale alla già campionessa ticinese (2009) Lorella Ferrari (Bleniese). Quest’ultima ha probabilmente pagato le fatiche profuse per superare (12-9) la combattiva Enrica Previtali (Riva San Vitale) al termine di un’interminabile semifinale. Nella nazionale di Novazzano, organizzata dalla Centrale, il copione si è ripetuto con però la variante rappresentata dalla rientrante Ortensia Genucchi (Bleniese) che in semifinale ha impegnato a fondo Laura Riso (12-10), mentre nell’altra semifinale Rosaria Cadei (Stella) ha regolato (12-6) Loredana Cattaneo (Bleniese). Nella finale, subiti 2 punti nella prima giocata, la Riso ha preso in mano le redini del gioco e non le ha più mollate fino al raggiungimento del fatidico 12 in tabella.

Klein e Bettinelli-Mantegazzi vincitori

La Gerla ha proposto la scorsa settimana, oltre ai “ticinesi” femminili, un torneo a coppie di categoria B e uno individuale di A con fasi finali al sabato pomeriggio. Quello a coppie ha visto imporsi il fresco campione svizzero Domenico Mantegazzi insieme a Sandra Bettinelli. La coppia della Riva San Vitale, superato l’ostacolo rappresentato da Antonio e Giuseppe Riccio nei quarti, in semifinale ha concesso solo 3 punti a Fabrizio Badiali-Giuseppe Cassina (Pregassona) e solo 2 in più in finale (12-5) agli abbinati Paolo Reina (Gerla) e Nicola Colangelo (Torchio). Questi ultimi in semifinale si erano imposti (12-5) contro Loredana e Fabrizio Cattaneo. Buone anche le prestazioni fornite da Omar Selva-Giancarlo Giamboni (Gerla), Paolo Longhi-Mario Domenighini (Massagnesi-Breganzona) Marzio Binaghi-Edgardo Torti (Cercera), quinti classificati. Momenti spettacolari li ha offerti la finale di categoria A con protagonisti Eric Klein (San Gottardo) e Alessandro Eichenberger (Ideal). Ha vinto il primo per 12-11, ma il tiro al volo a fondo campo con l’ultima boccia del secondo meritava miglior sorte: ha colpito il bersaglio ma il punto è rimasto all’avversario. Al terzo posto si è piazzato Vasco Berri (Torchio) che è riuscito nell’impresa di eliminare nei quarti (12-9) Rodolfo Peschiera (San Gottardo), finendo però pesantemente sconfitto in semifinale da Eichenberger. Terzo posto anche per il sempre regolare Ryan Delea (Torchio), stoppato sulla soglia della finale (12-8) da Klein.

A Gianinazzi-Ortelli il Trofeo Maria di Uster

Battendo in finale (12-7) gli zurighesi Giuseppe Raso-Marco Bucchieri (Pro Ticino), gli abbinati Aramis Gianinazzi (Ideal) e Valentino Ortelli (Torchio) hanno vinto domenica il torneo a coppie organizzato dal Bc Uster. Al terzo posto si sono piazzati Peschiera-Klein (San Gottardo) e Gerardi-Russo (Uzwil).

Gran Premio Malcantonese

Si gioca questa settimana il torneo a coppie del circuito Fsb di categoria B diretto da Emilio Tunesi e organizzato dalla bocciofila Malcantonese. Fasi finali sabato pomeriggio al bocciodromo del Caffè della Posta di Molinazzo di Monteggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE