L'ANGOLO DELLE BOCCE

Peschiera e Facchinetti si aggiudicano il Gp Robbiani

In finale hanno avuto la meglio senza discussioni sulla coppia formata da Pizzagalli e Ceresola

Peschiera e Facchinetti con l’organizzatore della gara Mario Di Fabio
18 gennaio 2023
|

Due delle quattro gare proposte questo mese dalla bocciofila Lugano per sottolineare il suo cinquantesimo di fondazione sono andate in scena la scorsa settimana al bocciodromo di Lugano. Seralmente dal lunedì al venerdì cinquantadue coppie, dirette da Emilio Tunesi, hanno dato vita al Gp Robbiani auto. Nella serata conclusiva è emersa in tutta la sua consistenza la classe di Rodolfo Peschiera e del ritrovato Massimo Facchinetti. Superati nei quarti (12-5) i combattivi Diego Ferregutti-Laio Belometti (Riva San Vitale), in semifinale i due della San Gottardo hanno sconfitto (12-7) pure i quotati Luca Rodoni-Ryan Delea (Torchio). Senza storia la finale con Facchinetti e Peschiera a dettare il gioco e alla fine imporsi per 12-2 sui pregassonesi Antonio Pizzagalli e Giuseppe Ceresola. Quest’ultimi, in semifinale si erano imposti (12-4) sui locarnesi della Stella Rosaria Cadei-Rossano Catarin. Citazione meritata anche per i locali Vittorio Curti-Carmine Barbone e Valentino Cardinale-Giacomo Lucini (San Gottardo) che, qualificandosi per i quarti di finale, hanno concluso il torneo al quinto posto.

Domenica, invece, sono state protagoniste le terne miste (Lui-Lei-Lui) dando vita ad un torneo amichevole. Lo hanno vinto Silvia Lanz, Giuseppe Destefani e Rocco Caggiano, i quali hanno avuto la meglio in finale (12-5) su Federico Baratella, Laura Riso e Fausto Piffaretti, mentre al terzo posto si sono piazzati Sandra Bettinelli-Domenico Mantegazzi-Michel Fontana e Paolo Reina-Samanta e Mattia Ferrazzini. I festeggiamenti della Sb Lugano si concludono questa settimana con il Gp Di Fabio Arredamenti, gara serale con 56 coppie al via e fasi conclusive venerdì al bocciodromo di Lugano.

Il primo turno del Cs a squadre

Categoria A: Ideal-Sfera 6-2, San Gottardo-Centrale 6-2, Torchio-Stella 3-5, Pro Ticino Zh-Neuchâtel 7-1. Categoria B: ItalGrenchen-Ub Bernese 3-5, Corgemont-Amical-8-0, Höri-Uzwil 1-7, Möhlin-Ub Winterthur 3-5, Sciaffusa-Uster 3-5, San Giacomo-Feldmühle Primavera 8-0.

Gran Premio Locarnese

Domenica si giocherà il torneo regionale proposto dalle bocciofile Stella e Verzaschese, diretto da Antonio Cavadini con la partecipazione di 40 coppie. Fasi finali nel pomeriggio al bocciodromo di Cavergno.

Lanciata la Coppa Lugano

Inizierà martedì 24 gennaio sui viali del Centro nazionale bocce di Lugano la competizione a squadre con protagoniste le sette società della Federazione di Lugano. Si concluderà venerdì 17 febbraio.

Assemblea della Federazione Lugano e dintorni

L’assemblea ordinaria del sodalizio luganese è prevista sabato 28 gennaio alle 10.45 al bocciodromo di Lugano e sarà seguita dal pranzo sociale.

Master a squadre 2023

Sotto l’egida del Gran Premio Raiffeisen della Campagna adorna, la Centrale di Novazzano propone dal 6 al 17 marzo il tradizionale Master a squadre. Le iscrizioni scadono mercoledì 1° febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE