Angolo Bocce

Punto e raffa, Eichenberger e Gianinazzi campioni ticinesi

La coppia dell’Ideal supera in finale Passera e Bianchi della Condor, conquistando il primato cantonale 2022 messo in palio dalla bocciofila Tenza

(Ti-Press)
22 novembre 2022
|

Il titolo ticinese 2022 di coppia punto e raffa, messo in palio domenica dalla bocciofila Tenza di Castione, è stato autoritariamente conquistato da Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi (Ideal). I due, superati i quarti a spese di Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo), nelle rimanenti partite hanno concesso solo due punti agli avversari e cioè quelli in semifinale a Gioele e Davide Bianchi (Condor Club), mentre in finale hanno inchiodato sullo zero in tabella i pur bravi Mario Passera e Gregory Bianchi (Condor Club). Questi ultimi in semifinale avevano avuto la meglio (12-8) su Ivan Scolari-Nicola Di Rienzo della Tenza. Hanno concluso la gara, diretta da Sandro Bianchi, ai piedi del podio anche: Alessandro Solcà-Claudio Mombelli (Ideal), Mario Zucca-Antonio Battaglia (Stella) e Loris Sforza-Alfonso Mancassola (Sb Lugano).

Gran successo per la Gara della Felicità

Spirito d’aggregazione e sano agonismo sportivo sono gli ingredienti che hanno caratterizzato lo scorso sabato al bocciodromo di Lugano la Gara della Felicità, molto ben organizzata da Pietro Grandi e il suo affiatato staff. In campo sono scesi 32 boccisti affiliati ai 4 gruppi di sport integrato ticinesi, abbinati a giocatori normodotati. Si sono imposti Alex Giovannini dello Sport is Life Lugano e Fausto Piffaretti, superando in finale Piercarlo Soldini, pure lui del Sil, sceso in lizza con Gianfranco Larghi. Al terzo posto si sono invece piazzati Eugenio Roncelli (Gruppo sportivo integrato Bellinzona), abbinato a Efrem Guidali, e Germano Darani (Gruppo sport inclusivo Tre Valli) abbinato a Remo Genni.

Finale con brivido nel Gp Borgovecchio

Non è durata neanche una decina di minuti la finale del Gp Borgovecchio, disputata venerdì sera a Balerna, poiché dopo poche giocate un malore ha costretto Ridha Sediri, in campo con Rodolfo Peschiera, ha rinunciare al proseguimento della contesa. Prontamente soccorso, il buon Ridha si è poi ristabilito, e così la vittoria è stata giustamente assegnata a Loris e Aramis Gianinazzi dell’Ideal di Coldrerio. I due si erano imposti nella precedente semifinale (12-5) sugli abbinati Roberto Fiocchetta-Simone Guidali (Torchio-Centrale), così come Sediri-Peschiera (San Gottardo) nei confronti dei compagni di club Gianfranco Fabbri-Giacomo Lucini per 12-5. Queste le coppie quinte classificate: Efrem Guidali-Enrico Rota (Centrale), Alfio Norghauer-Flavio Segrada (Sfera), Claudio Croci Torti-Moris Gualandris (Centrale), Moreno Gianinazzi-Alessandro Solcà (Ideal). Questi invece i numeri vincenti della lotteria: 343, 773, 809, 821.

La Coppa Belalp a Schmid e Zimmermann

Nel ricordo del presidente onorario vallesano Mario Stefani, recentemente scomparso, è stata giocata a Briga una gara cantonale con 24 coppie iscritte. Hanno vinto Schmid-Zimmermann (Bc Visp) battendo in finale (12-10) Balzani-Ruppen (Bc Briga). Terzo posto per Bärenfaller-Bärenfaller (Bc Naters) e Ricci-Kalbermatten (Bc Briga).

I tornei della Verzaschesi

Si giocano seralmente questa settimana i due tornei che la Verzaschesi di Gordola organizza in ricordo di Luigi "Gigetto" Rossi (Individuale di categoria A) e Jenny Molteni Drew (coppie di categoria B/C). Ambedue i tornei si concluderanno al bocciodromo Aurora di Losone: L’individuale giovedì sera, la gara a coppie venerdì sera.

La Condor club 2000 ricorda Renato Ranzanici

Domenica al bocciodromo di Lugano si giocherà il torneo individuale su invito che la Condor Club di Cadempino dedica a Renato Ranzanici, indimenticato giornalista sportivo, nel trentesimo anniversario della sua dipartita. La gara inizierà alla 9 con le batterie e si concluderà attorno alle 16 con la finale. Dirige il tutto Rossano Catarin.

I campionati europei per club a Bergamo

Da giovedì a domenica si giocheranno a Bergamo gli europei per club femminili e maschili. La Svizzera sarà rappresentata dalla Gerla di Cadempino fra le donne e dalla San Gottardo di Chiasso tra gli uomini.

Iscrizioni alla Gara della Befana

Scadono venerdì le iscrizioni al primo torneo a coppie del 2023, proposto dalla Sb Lugano dal 2 al 6 gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE