inline hockey

La Svizzera U19 di nuovo sul trono d'Europa

L'oro continentale è stato conquistato dalla selezione guidata da Daniele Costantini sulla pista di Ternitz, in Austria

25 agosto 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Sulla pista di Ternitz, Austria, la Nazionale rossocrociata juniores di Daniele Costantini si è confermata campione d’Europa, dimostrando se ancora ce ne fosse bisogno che l’inline hockey svizzero è in perfetta salute. Come ogni anno, anche nel 2026 l’unica vera concorrenza è stata quella teutonica, mentre Austria e Gran Bretagna hanno fatto da contorno.
Dopo un po’ di pretattica nella prima giornata di qualificazione e l’ottima prestazione durante tutto il sabato, la Nati ha fatto il pieno di fiducia e acquisito la consapevolezza di essere la squadra da battere. Niente complessi di inferiorità e neppure timori reverenziali, e così dopo aver stracciato la Gran Bretagna col punteggio di 12 a 0 in semifinale, la Svizzera ha bistrattato la Germania in finale con il punteggio di 8 a 1.

Tedeschi sottotono? «No, credo che il risultato sia merito della nostra prestazione: siamo stati concentrati, convinti dei nostri mezzi e abbiamo espresso il nostro miglior hockey nel momento più importante», spiega soddisfatto coach Costantini, che aggiunge: «Grazie all'organizzazione del club locale, e al sostegno dei fans rossocrociati trascinati dal gruppo ultras ticinese, abbiamo vissuto un’esperienza fantastica».

Vincendo la finalina per 6 a 5 contro la Gran Bretagna, l’Austria ha conquistato la medaglia di bronzo. Oltre al coach, i ticinesi campioni d’Europa sono Ascanio Alfieri, portiere (1L Eagles Vedeggio, lic. B Jnr Sayaluca), Didier Giovannini, difensore (Lna e Jnr Sayaluca) e Davide Belloni, attaccante (Lna e Jnr Sayaluca).

Proprio quest’ultimo è stato vittima di un infortunio al ginocchio durante la partita di qualificazione contro la Gran Bretagna, selezione che sull’arco di tutti gli Europei ha supplito con la violenza alla totale mancanza di argomenti sportivi.

Pedina importantissima negli juniores del Sayaluca di Andrea Giovetto e già inserito regolarmente in prima squadra in Lna, la stagione del giovane talento Belloni è probabilmente finita. Nel 2027 lo staff della Nazionale resterà identico e vincere il terzo titolo europeo consecutivo pare l’unico obiettivo possibile, ma è chiaro che in tutto questo il panorama continentale sembra viepiù inerme, anche e soprattutto per la totale immobilità della Federazione internazionale, che nulla ha fatto per promuovere negli anni questo bellissimo sport. «La situazione è preoccupante e non ci sono prospettive», ammette sconsolato coach Costantini.
Programma, risultati e classifiche su www.iishf.com.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali