AUTOMOBILISMO

Un weekend trionfale per Alex Fontana

Il ticinese torna a vincere nell'International Gt Open, cogliendo in Francia il terzo successo dell'anno dopo quelli di Portimao e Budapest

20 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Alex Fontana torna al successo nel quinto appuntamento dell’International GT Open, in Francia, sul circuito del Paul Ricard, un caldo fine settimana che ha visto il pilota ticinese conquistare la terza vittoria della stagione in gara 1. Risultato che, insieme al terzo posto centrato nella corsa domenicale, rilancia il luganese nella lotta per il titolo piloti.

Fontana ancora una volta ha condiviso l’abitacolo della Porsche 992 Gt3r di Zrs Motorsport con il giovane italiano Pietro Armanni. Ed è stato proprio Armanni ad affrontare la prima qualifica del weekend, posizionandosi al nono posto assoluto. Poi, dopo uno stint inaugurale di gara 1 caratterizzato da una lunga neutralizzazione a causa di un incidente, alla ripartenza lo stesso Armanni è stato capace di mantenere un buon ritmo, consegnando pochi giri dopo la vettura a Fontana. Nonostante una Porsche poco competitiva in termini di velocità di punta, Alex ha applicato tutta la sua esperienza nei duelli corpo a corpo per issarsi fino alla seconda posizione. Nelle ultime fasi della corsa, un’eccellente lettura delle fasi di doppiaggio ha permesso a Fontana di conquistare la leadership della corsa con uno spettacolare sorpasso, portando poi la vettura al traguardo in prima piazza, per la terza vittoria stagionale dopo i successi di Portimao e Budapest.

Domenica, invece, dopo aver conquistato il terzo posto assoluto in qualifica grazie a un ottimo giro, al via Fontana ha mantenuto la posizione, mettendo pressione sulle due Ferrari al comando della corsa, e dopo aver sferrato un attacco si è portato alle spalle del leader della corsa. Poi è toccato ad Armanni il compito di concludere la seconda manche del weekend, ma a causa dell’handicap maturato a seguito della vittoria di sabato, la Porsche di Zrs Motorsport ha perso secondi preziosi durante la sosta, scivolando dunque al quarto posto, pur se l’italiano è stato capace di riprendersi il podio con un bel sorpasso nelle fasi finali.

Grazie ai risultati del weekend francese, Fontana sale al terzo posto in classifica, a 22 lunghezze dalla testa, prima del prossimo appuntamento, dopo la pausa estiva, in Germania, all’Hockenheimring, dall’11 al 13 settembre. «Sono davvero contento della nostra prestazione – dice Alex Fontana –. Ottenere sia la terza vittoria della stagione che un ulteriore piazzamento sul podio ci riempie d’orgoglio, specialmente su un circuito in cui una vettura come la Porsche non era la più competitiva, e non vedo l’ora di tornare a correre nell’International GT Open dopo la pausa estiva, anche se sarò di nuovo in pista settimana prossima nelle Gt4 Italy Series, al Mugello».

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali