Roller hockey

Gregorio Boll cala il poker che stende il Wolfurt

Biasca travolgente contro gli austriaci al Palaroller: la ciliegina sulla torta di un riuscito Raiffeisen Family Day

Domenica di festa a Biasca, sugli spalti e in campo
11 marzo 2026
|

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, in una domenica speciale, il Biasca ha centrato una convincente vittoria contro gli austriaci del Wolfurt, battuti 6-1, ponendo la ciliegina sulla torta del Raiffeisen Family Day.

Fin dalle prime battute i rivieraschi impongono alla sfida un ritmo elevato, mostrando un gioco di squadra fluido fatto di triangolazioni rapide e numerose conclusioni verso la porta avversaria. Il vantaggio arriva già dopo poco più di 2' con G. Boll. La squadra di casa continua a spingere e trova il raddoppio all’11’ con Devittori, servito da Lopreiato e dallo stesso Boll. Poco dopo è ancora G. Boll a firmare il 3-0, suggellando un primo tempo dominato dal Biasca. Il Wolfurt accorcia poco prima della pausa con Biedma Planas, ma il risultato di 3-1 all’intervallo non cambia l’inerzia della gara.

Nella ripresa i padroni di casa controllano il match con maturità e continuano a creare gioco. G. Boll completa la sua grande giornata personale con altre due reti, e Lopreiato trova pure lui spazio fra i marcatori di una partita che i ticinesi giocano con intensità, qualità e spirito collettivo.

Da aggiungere che la giornata ha avuto anche un importante risvolto solidale. In occasione del Raiffeisen Family Day il Biasca ha infatti presentato una maglia speciale dedicata all’evento, successivamente messa all’asta, con il ricavato interamente devoluto all’associazione Kumabatia Kenya.

Il Biasca guarda ora all’ultimo impegno della regular season: sabato, a partire dalle 18, i rivieraschi saranno di scena sulla pista del Wimmis per una sfida che darà alla classifica la sua forma definitiva prima dei playoff (che scatteranno sabato 11 aprile). Prima della fase decisiva del campionato, il Biasca avrà però anche un altro importante appuntamento: la Final Four di Coppa Svizzera, in programma il 28 e il 29 marzo a Bienne. In semifinale (il 28 marzo alle 18) i ticinesi affronteranno nuovamente il Diessbach, mentre l’altra semifinale vedrà opposti Dornbirn e Wimmis.

Biasca - Wolfurt (3-1) 6-1
Reti: 3’ G. Boll 1-0. 11’ Devittori 2-0. 17’ G. Boll 3-0. 20’ Biedma Planas 3-1. 30’ G. Boll 4-1. 38’ Lopreiato 5-1. 43’ G. Boll 6-1.
Biasca: Da Silva Veludo, Lehnherr; Devittori, Bigiotti, Scanavin, Guarisco, C. Boll, G. Boll, Lopreiato, Bolla.
Wolfurt: Miñarro Camarero, Manzanero Cherta; A. Zehrer, Dilme Vallribera, Puig Aragon, Biedma Planas, Voyer, Mark, D. Zehrer, Laritz.
Arbitri: Claudia Sofia Rego, Patrick Engelhardt.

National League: 1. Diessbach 13 partite/30 punti. 2. Biasca 13/26. 3. Uttigen 13/26. 4. Wimmis 13/21. 5. Thunerstern 13/17. 6. Wolfurt 13/14. 7. Pully 13/12. 8. Ginevra 13/10.