Ai quarti i rossoblù ritroveranno un Friborgo già battuto nella stessa fase la passata stagione, mentre il Verbano affronterà il Thun

Il Ticino Unihockey ha concluso la regular season con un doppio turno che ha fruttato una vittoria e una sconfitta, chiudendo il campionato al quinto posto, sinonimo di qualifica ai playoff. Sabato, all’Arti e Mestieri, i rossoblù hanno superato l’Ad Astra Obvaldo al termine di una gara combattuta. Dopo due tempi difficili, nei quali gli ospiti avevano sfruttato le situazioni di superiorità numerica portandosi in vantaggio, il Tiuh ha cambiato marcia nella frazione conclusiva, alzando ritmo e intensità e ribaltando il risultato. Importante anche il contributo del nuovo arrivato, il finlandese Iiro Lankinen.
L’indomani, sul campo del Limmattal – formazione già destinata ai playout – la partita è rimasta in equilibrio per gran parte dell’incontro. I ticinesi hanno creato diverse occasioni senza concretizzarle, mentre i padroni di casa hanno trovato maggiore precisione nel terzo tempo, riuscendo a portarsi avanti. Il Tiuh è rientrato momentaneamente in partita, ma nel finale il Limmattal ha chiuso definitivamente i conti.
La squadra ticinese termina così la stagione regolare in quinta posizione, e nei quarti di finale dei playoff (serie best of five) affronterà il Friborgo, già superato nella stessa fase della scorsa stagione. Gara 1 è prevista domenica in trasferta, in una serie che si preannuncia equilibrata e combattuta.
Quanto al Verbano, invece, sconfitto all’overtime nell’ultimo impegno del weekend, andato al Pfannenstiel Egg con il punteggio 6-5 al termine di una gara giocata ad alto ritmo, con numerose occasioni da entrambe le parti e continui capovolgimenti di fronte, al debutto nei playoff la formazione verbanese se la vedrà con l’ostica formazione del Thun. Il primo incontro, in trasferta, è in programma domenica alle 17.