Rossoblù battuti sul campo del Thun dopo una partita intensa chiusasi sul 9-5. Scivolone interno per il Verbano, sconfitto dal Langenthal

A Thun, il Tiuh ha approcciato la sfida mostrando personalità e organizzazione contro una squadra di assoluto valore. Nel primo periodo è riuscito a colpire due volte con Matteo Gervasoni, andando alla prima pausa avanti 2-1. Anche l’inizio del secondo tempo è stato positivo, coi ticinesi capaci di portarsi sul doppio vantaggio e mostrando di poter tenere testa alla prima della classe. Col passare dei minuti, però, il Thun ha alzato ritmo e pressione, mentre la fase difensiva ticinese ha vissuto un momento di difficoltà. Nella parte finale del secondo periodo i padroni di casa hanno sfruttato alcune disattenzioni, costruendo un parziale che li ha portati fino al 7-3. Prima della seconda pausa, ancora Gervasoni – ben servito da Surakka – riduceva il divario (7-4). Nel terzo tempo il Tiuh ha provato a rientrare in partita, creando diverse occasioni. Sul 7-4 è giunta una grande chance per riaprire la sfida, con un rigore per i rossoblù che però non è stato trasformato. Poco dopo, un intervento difensivo del Thun ha negato il gol a Mattia Tomatis a pochi centimetri dalla linea. I bernesi hanno quindi trovato la rete dell’8-4, che ha praticamente chiuso l’incontro. Nel finale il Tiuh ha tolto il portiere con largo anticipo, trovando ancora un gol con Demis Monighetti e riportandosi a -3. Il Thun ha però chiuso i conti con una rete a porta sguarnita per il definitivo 9-5. Positiva la prestazione offensiva di Matteo Gervasoni (4 reti) così come il dato disciplinare: il Tiuh non ha subito alcuna rete in inferiorità numerica. La partita ha confermato come, mantenendo ordine e compattezza, i rossoblù possano mettere in difficoltà anche la capolista, ma contro avversari di questo livello anche brevi cali possono risultare decisivi. Ora il Tiuh avrà un weekend di pausa, complice lo stop per le Nazionali. Tornerà in campo per l’ultimo weekend di regular season, per provare a migliorare la propria classifica e ottenere il vantaggio casalingo nella prima fase dei playoff.
Quanto al Verbano, i biancoblù hanno subito una brutta battuta d'arresto casalinga contro il Langenthal Aarwangen, al termine di una partita da archiviare in fretta, tanto che gli ospiti dopo i primi due tempi erano addirittura in vantaggio per 7-0, prima della reazione verbanese, in un match che si è concluso sull'11-5 in favore dei bernesi.
Lega nazionale B. Domenica: Ad Astra Obvaldo - Pfannenstiel Egg 7-2, Thun - Ticino Unihockey 9-5, Limmattal - Davos Klosters 11-8. Sabato: Verbano - Langenthal Aarwangen 5-11, Ad Astra Obvaldo - Kloten Dietlikon 8-3, Grünenmatt - Pfannenstiel Egg 2-7, Friborgo - Sarganserland d.r. 7-6.
Classifica: 1. Thun 20/53. 2. Kloten Dietlikon 20/46. 3. Ad Astra Obvaldo 20/42. 4. Friborgo 20/39. 5. Ticino 20/37. 6. Sarganserland 20/35. 7. Verbano 20/27. 8. Pfannenstiel Egg 20/21. 9. Langenthal Aarwangen 20/20. 10. Grünenmatt 20/16. 11. Limmattal 20/13. 12. Davos Klosters 20/11.