Per la prima volta, nel weekend il Ticino ospita i Campionati svizzeri Open Air. Un appuntamento dal forte valore simbolico per il nostro cantone

A pochi giorni dall'apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina, per la prima volta nella storia il Ticino nel weekend farà da scenario ai Campionati svizzeri Open Air, giunti alla loro cinquantaquattresima edizione. Un appuntamento dal forte valore simbolico, capace di trasformare il centro leventinese in un ideale ponte verso i cinque cerchi.
L'amore per ‘stones’ e scope a Faido è piuttosto recente. Più di quindici anni or sono una comitiva di appassionati capitanata da Renato Pedrini cercò infatti di realizzare un campo da golf nel paese, ma la proposta non raccolse il consenso sperato e così prese forma l'idea di affiancarvici pure il curling (disciplina fino a quel momento quasi sconosciuta in Leventina). Una dimostrazione organizzata dal sodalizio di Disentis sotto la guida di Edwin Deflorin fece quindi crescere rapidamente l’entusiasmo e il 29 ottobre 2010 nacque ufficialmente il Golf & Curling club Faido, che in seguito riuscì a farsi spazio pure a livello nazionale. La definitiva consacrazione giunse l'anno scorso grazie alla vittoria nel 53esimo Campionato svizzero Open Air, che dunque certificò la piena maturità del movimento.
Ora per tre giorni Faido diventerà un punto d’incontro fra sportivi, appassionati e curiosi. Il sodalizio – si legge nel comunicato – ‘è orgoglioso di ospitare un evento che intende celebrare il curling e lo sport nel suo insieme valorizzando al contempo il territorio. Faido non vuole soltanto distinguersi come località ospitante, ma pure dimostrare che in Ticino il curling non è più una disciplina di nicchia’. Tra scenari alpini e l’attesa per i prossimi appuntamenti olimpici, anche solo per un fine settimana, sarà possibile cogliere tutto l'entusiasmo e la passione che animano una comunità giovane, dinamica e profondamente coinvolta.
Programma e informazioni nel dettaglio sui 54esimi Campionati svizzeri Open Air si possono trovare al sito www.gccfaido.ch/cs26.