Per sette centesimi il nidvaldese chiude alle spalle dell'italiano. Von Allmenn metta tutto alle ortiche osando troppo nel finale

La Streif continua a negare la vittoria a Marco Odermatt. Il nidvaldese ha conquistato il secondo posto nella discesa libera di sabato, staccato 7 centesimi dall'italiano Giovanni Franzoni. Secondo nel 2022, lo stesso nel 2024 e ancora nel 2026. Per Marco Odermatt, gli anni pari sono certamente sinonimo di podio, ma non del gradino più alto.
Il leader della Coppa del mondo, vincitore del SuperG la vigilia, aveva fatto di questa discesa uno degli obiettivi stagionali. Lo sciatore di Hergiswil non ha commesso errori. Nel suo settore ‘peggiore’, il quinto, ha concesso 17 centesimi a Franzoni. Per vincere avrebbe dovuto fare uno Steilhang simile a quello di Maxence Muzaton, che ha ‘limato’ 48 centesimi al transalpino. Odermatt è stato ‘solo’ 15 centesimi più veloce in quel tratto.
Eccellente dopo l'Hausberg, Odermatt ha fatto una Traverse molto bella, ma non è stato sufficiente per superare Franzoni. Membro della ristretta cerchia dei favoriti grazie alle sue due vittorie in allenamento e vincitore del SuperG di Wengen, il 24enne italiano non è certo un esordiente. Campione del mondo juniores di discesa libera nel 2022 a Panorama, Franzoni ha vinto la sua prima discesa libera di Coppa del mondo a Kitzbühel.
L'italiano ha comunque tremato al passaggio di Maxence Muzaton, terzo a 39 centesimi, ma che a un certo punto aveva un vantaggio di 54 centesimi. Il francese ha conquistato il suo secondo podio in carriera, il primo in discesa.
E gli altri svizzeri? Il secondo miglior elvetico è sorprendentemente Niels Hintermann. Lo zurighese, non proprio a suo agio sulla Streif, ha conquistato il sesto posto con un ritardo di 71 centesimi.
Dodicesimo a 1‘’56, Franjo von Allmen ha perso tutto commettendo un errore madornale all'ingresso della Traverse mentre puntava al podio. Alessio Miggiano ha ottenuto un buon 16esimo posto, Stefan Rogentin (19esimo a 2‘‘03), Alexis Monney (21esimo a 2’’10), Justin Murisier (25esimo a 2‘‘85) e Lars Rösti (26esimo a 3’’13). Marco Kohler ha commesso lo stesso errore di Von Allmen nella Traverse, ma non è riuscito a recuperare ed è stato eliminato.