Sci alpino

Ad Abetone, Sebastiano Toscano mette in riga tutti

Al Trofeo Copecchi, il giovane ticinese (classe 2007) centra l'exploit. L'allenatore: ‘Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati’

Giovani di belle speranze
20 gennaio 2026
|

Grande exploit di Sebastiano Toscano al 4° Trofeo Copecchi di slalom, che ad Abetone è salito sul gradino più alto del podio. Classe 2007, Toscano ha dimostrato di avere grandi doti e qualità ottimali. «Sebastiano ha condotto una grande gara: dopo un’ottima prima manche in cui ha fatto registrare il miglior tempo, ha saputo confermarsi anche nella seconda, vincendo la prima gara Fis Njr (Junior Ranking) – conferma l'allenatore della squadra U21/18/16 Roberto Boselli –. Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati ottenuti!».

Si sono messi pure in evidenza Riccardo De Monaco (pure lui classe 2007), conquistando l’11esimo piazzamento e Leonardo Gianora (2008) che, «entra nei migliori 30 nella prima manche e con una buona seconda, recupera fino alla 23esima posizione acquisendo il suo miglior punteggio Fis in slalom».

Degni di nota sono anche i risultati delle ragazze alpine tra le quali troviamo Caroline Cocchi (2009), 7a (anche per lei si tratta del suo miglior punteggio Fis) ed Emilia Barandun (2009), 10a.

TiSki, anche conosciuta come Federazione sci Svizzera italiana, nasce nel 1942 e comprende attualmente una cinquantina di sci club della Svizzera italiana. Si occupa principalmente di promuovere gli sport di scivolamento sulla neve e di formare i giovani all’attività agonistica. TiSki si impegna nell’organizzazione di manifestazioni e competizioni sul nostro territorio e collabora costantemente con i suoi Sci Club, con Swiss-Ski e con diversi enti del Canton Ticino. La stagione invernale 2025/2026 è iniziata con 17 atleti nella squadra alpina, 10 nel freestyle e 14 nello snowboard.