La tedesca precede la statunitense Lindsey Vonn e la ceca Ester Ledecka. Sorride anche Sofia Goggia, nuova leader della specialità

Emma Aicher ha vinto domenica il superG di Tarvisio. Ad accompagnare la tedesca sul podio sono state la statunitense Lindsey Vonn e la ceca Ester Ledecka. Come nella discesa libera del giorno precedente, le svizzere si sono dal canto loro dovute accontentare di un ruolo di secondo piano, lontano dalla top 10.
Per la versatile sciatrice tedesca, che gareggia tanto nello slalom quanto nelle discipline veloci, si tratta della quarta vittoria in Coppa del mondo, la seconda nel superG. Ha dato prova delle sue qualità fra la nebbia della pista Di Prampero, superando la Vonn di 27 centesimi di secondo.
La ‘Speed Queen’ è salita sul podio per la seconda volta in due giorni, dopo aver conquistato il terzo posto nella discesa vinta il giorno prima dall'italiana Nicol Delago, con Aicher, la terza classificata, che dal canto suo sabato si era piazzata quinta. L'affare di giornata l'ha però fatto anche Sofia Goggia, che, approfittando della caduta di Alice Robinson (subito rialzatasi ma vista nell'area dell'arrivo in lacrime), grazie al suo sesto posto (a 1"13 dalla vincitrice) si è portata in testa alla classifica di disciplina. L'italiana ha approfittato della caduta di Alice Robinson e del suo pettorale rosso di leader.
Atmosfera dimessa pure in casa svizzera: come il giorno prima, le velociste rossocrociate non hanno brillato, con la migliore di loro, Joana Hählen, che si è classificata tredicesima, a 1"53 da Aicher. Non è andata meglio a Malorie Blanc, che ha disputato una gara pulita ma ha comunque concesso più di due secondi alla vincitrice. La vallesana si è classificata 26esima, piazzandosi tra le connazionali Corinne Suter (22esima), Jasmine Flury (24esima), Stefanie Grob (27esima) e Janine Schmitt (29esima). L'occasione per un riscatto l'avranno il weekend del 30 gennaio (quando è in programma una discesa) e 1° febbraio (un superG), quando il Circo Bianco piazzerà le sue tende a Crans-Montana.