SCHERMA

A squadre la Svizzera trionfa anche negli Emirati

Secondo successo in Coppa del mondo in un mese per gli spadisti rossocrociati, che non lasciano scampo all'Italia in finale

Altra impresa per Lucas Malcotti e compagni
(Keystone)
11 gennaio 2026
|

È davvero un bel momento per la scherma rossocrociata, che festeggia il secondo successo in Coppa del mondo in un mese grazie alla Nazionale di spada, che dopo il podio di Alexis Bayard sabato, terzo nella prova individuale, nella prova a squadre di domenica non lascia scampo all'Italia, sconfitta con un eclatante 45-22 in finale. Un ruolino di marcia impressionante quello del citato Bayard, di Ian Hauri, Lucas Malcotti e Jonathan Fuhrimann, che hanno sconfitto nell'ordine gli spadisti di Singapore (45-39), Repubblica Ceca (34-33 dopo il minuto supplementare), Egitto (45-33), Ucraina (40-32) e, appunto, Italia.

«L'ambiente in squadra è davvero buono – spiega il tecnico rossocrociato, il francese Daniel Jerent –, e sono davvero fiero di ciò che abbiamo fatto qui a Fujairah, confermando il successo in Coppa del Mondo di Vancouver». Decisamente meno bene è invece andata alle ragazze, eliminate già agli ottavi di finale, e che hanno così dovuto accontentarsi del quattordicesimo posto.