NUOTO PINNATO

Anche Cristina Francone brilla in vasca a Lublino

Il nostro cantone si distingue nuovamente agli Europei in Polonia, grazie alla portacolori dell'Apnea nuoto pinnato Ticino, che conquista ben sei titoli

Esperienza da incorniciare
19 dicembre 2025
|

Ancora una volta il Ticino si distingue sulla scena internazionale grazie ai risultati ottenuti agli Europei di Lublino, stavolta nella categoria Master. Infatti, tra le protagoniste assolute della rassegna continentale c’è Cristina Francone, atleta di caratura internazionale che, pur gareggiando per l’Italia, risiede in Ticino da oltre 25 anni, dove svolge stabilmente la propria attività sportiva. Nella sua categoria, Francone ha dominato le competizioni nel nuoto pinnato, conquistando ben sei titoli europei individuali nei 50,100 e 200 m stile libero e nei 50, 100 e 200 m dorso, impreziosendo il bottino con cinque record della manifestazione e un record nazionale. Risultati che confermano un livello tecnico elevatissimo e una continuità di rendimento costruita nel tempo.

Cristina Francone è tesserata per la società Apnea nuoto pinnato Ticino, punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale delle discipline acquatiche e subacquee, sodalizio che ospita numerosi atleti di livello internazionale, tra cui Alessandro Cianfoni, Violante Giuntini, Alberto Giannini e Leonardo Caroccia, ed è seguito – oltre che dalla stessa Francone – dal tecnico Fabio Benevelli, figura di grande esperienza e competenza che è pure il tecnico della nazionale rossocrociata di apnea.