Nel weekend il ghiaccio della Cornèr Arena ospita i Campionati nazionali, con Lukas Britschgi e Livia Kaiser nei panni dei grandi favoriti

Il ghiaccio della Cornèr Arena nel weekend farà da sfondo ai Campionati nazionali di pattinaggio e danza, che si sono aperti ieri pomeriggio con il programma corto delle due categorie juniores. Tuttavia, il fine settimana ticinese vivrà il suo momento clou oggi e domani, quando sul ghiaccio di Lugano – a cinquanta giorni dalla cerimonia che inaugurerà l’edizione italiana dei Giochi olimpici invernali – il campione europeo Lukas Britschgi tra gli uomini e Livia Kaiser tra le donne saranno senz’altro tra i protagonisti più attesi. Anche perché lo sciaffusano è in piena preparazione per gli Europei di Sheffield, a metà gennaio, dove si presenterà con l’ambizione di difendere il proprio titolo europeo. A Lugano, invece, Britschgi farà probabilmente gara a sé, ma alle sue spalle la lotta per l’argento sarà davvero accesa.
Tra le ragazze, invece, in assenza della regina nazionale Kimmy Repond – la medaglia di bronzo agli Europei di due anni fa è costretta a dare forfait per un infortunio al piede – gli occhi saranno puntati soprattutto sulla citata Livia Kaiser, reduce da un nono posto agli ultimi Mondiali e che si presenta in Ticino con l’ambizione di puntare al titolo, anche se dovrà guardarsi soprattutto dalla giovane Leandra Tzimpoukakis, che si è già fatta notare sulla scena internazionale grazie al suo nono posto ai Campionati del mondo juniores.
Per quanto riguarda i colori ticinesi, c’è grande attesa per la prova di Arianna Sassi e Luca Morini nella danza, che cercheranno di insidiare la coppia campione in carica, quella composta da Gina Zehnder e Beda Leon Sieber. Il programma nel dettaglio dei Campionati nazionali di Lugano è visibile al sito internet https://www.cpl-lugano.ch/campionati-svizzeri-2026.