Il premio

Il migliore in Ticino nel 2025 è Jason Solari

Il tiratore di Malvaglia, che quest'anno ha conquistato anche un terzo posto in Coppa del mondo in Cina, ha preceduto Linda Zanetti e Giada Borin

1 dicembre 2025
|

Nella serata di lunedì, sul palco del Palacinema di Locarno – e in diretta streaming sulla Rsi – si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori sportivi ticinesi del 2025. Il riconoscimento più ambito, che decreta il più meritevole in assoluto, è infine andato a Jason Solari, specialista del tiro con la pistola, che nel corso dell'anno che volge al termine ha colto diversi ottimi risultati. In particolare, oltre al bronzo continentale, segnaliamo il terzo posto sul podio di Coppa del mondo conquistato in Cina lo scorso mese di settembre. L'atleta di Malvaglia – allenato da Mauro Biasca di Ambrì– ha preceduto nella classifica finale la ciclista Linda Zanetti – che fra le grandi prestazioni della stagione vanta la vittoria al Giro della Comunità Valenciana dello scorso inverno – e Giada Borin che, nonostante la giovane età, si è laureata campionessa svizzera assoluta nel lancio del disco e ha partecipato con la Nazionale élite ai Campionati europei a squadre.

«Questa che si appena conclusa», ha detto Solari una volta ricevuto il trofeo che lo scorso anno fu di Noè Ponti, «è stata davvero una stagione per me ricca di soddisfazioni, certamente la migliore che ho avuto finora nella mia carriera. Ora, come obiettivo, ho davanti a me tutte le gare della prossima annata, ma è chiaro che il grande traguardo – dopo aver preso parte ai Giochi del 2024 a Parigi – sarà la partecipazione anche alle Olimpiadi di Los Angeles, in programma nel 2028».

Nel corso della serata sono stati assegnati diversi altri riconoscimenti, a cominciare da quello della categoria Sport e disabilità, che è andato a Judith Wegmann, che gareggia nello sci alpino riservato ai non vedenti. Il premio Etico è stato attribuito invece all'associazione Sport is Life di Lugano, che da anni si distingue per le attività svolte in ambito sportivo con portatori di handicap di vario tipo. Premiata invece come Squadra ticinese dell'anno quella del Ticino Unihockey, compagine che partecipa al Campionato nazionale di serie B e che è stata capace di qualificarsi per lo spareggio-promozione nella massima serie.

Sempre a livello di sport di squadra, l'alloro destinato al miglior sportivo è finito nella bacheca del trentenne giubiaschese Michael Fora, affermato giocatore di hockey ai massimi livelli, che difende i colori del Davos e della Nazionale maggiore rossocrociata. Fra le migliori giovani speranze, il riconoscimento è stato assegnato al quasi 17enne atleta momò (è infatti di Arzo) Eric Huanca Quispe, che ha stabilito nuovi primati giovanili nazionali e
e ha ottenuto una splendida medaglia di bronzo ai Giochi europei della gioventù nei 1500m.