Il ‘Settebello’ di Del Galdo avanza nel Swiss Trophy: in semifinale renderanno visita al Ginevra

Entusiasmante e straordinaria vittoria di quello che può essere ribattezzato il ‘Settebello’ della Svizzera italiana nell'ambito del Swiss Trophy. Contro l'Horgen si sono visti i risultati del duro lavoro svolto su una squadra giovane da Jonathan Del Galdo, che ha plasmato gli Sharks a sua immagine e somiglianza.
La partita è stata intensa e tiratissima dal fischio d’inizio alla sirena suonata alla fine del 32esimo minuto di gioco effettivo. Tutti i giocatori luganesi scesi in acqua si sono fatti valere, dando del filo da torcere al sempre insidioso Horgen. Dal bomber Radivojevic, con i suoi 4 gol, ad Alfano, con la sua difesa invalicabile e le sue due reti, di cui l’ultima, la numero 14 per gli Sharks, frutto di una splendida palombella. Dai fratelli Sebastian, sempre più convincente centroboa, e Nicolas Ravetta con due reti a testa, all’ucraino di scuola svizzera Leshchenko con le sue due segnature, a Stevanovic e Scala con una rete a testa, senza dimenticare l’ottima prestazione della saracinesca Maksimovic che ha bloccato diversi tiri al fulmicotone degli attaccanti zurighesi.
Una menzione la meritano pure gli altri Sharks scesi in vasca, come Cristian Ravetta, capitan Zanola e Campanella, che hanno pure loro contribuito fattivamente al trionfo del Lugano.
L’ultimo periodo, con le squadre sul 9-9, ha visto emergere forza e motivazione degli Sharks che sono scesi in cattedra con giocate pregevoli, condite da palombelle, stoppate e parate incredibili. Quando i giocatori di Horgen hanno provato a impostare un gioco più fisico e duro, i ragazzi del Lugano non si sono lasciati sorprendere e non hanno risposto alle provocazioni. La posta in gioco era importante – l’accesso alle semifinali del Swiss Trophy 2025 – e i ragazzi di coach Del Galdo avevano tutta l’intenzione di raggiungere l’obiettivo.
Sul cammino del Lugano, nella semifinale del Swiss Trophy, c'è ora il Ginevra, che gli Sharks affronteranno in trasferta, ma con data e ora ancora da definire.
Horgen - Lugano Sharks (3-3 1-2 5-4 3-5) 12-14
Horgen: Gazzini, Szer 1, Fröhli, Geser, Osinski 2, Mathis 3, Negro, Florian Flückiger, Vucinic, O. Kieloch 1, Felix Flückiger, Kubitschek, Eberharter, Herzog 5.
Lugano Sharks: Maksimovic, Stevanovic 1, S. Ravetta 2, C. Ravetta, Scala 1, Zanola, Radivojevic 4, Leshchenko 2, Campanella, Alfano 2, Rasmussen, N. Ravetta 2, Del Fante, Maggiolini.