biathlon

Niente exploit delle rossocrociate nella gara individuale

Ai Mondiali in corso a Lenzerheide, le padrone di casa chiudono tutte e quattro lontane dal podio; titolo iridato alla francese Julia Simon

18 febbraio 2025
|

È di nuovo fallita per i colori rossocrociati la rincorsa al primo, storico podio mondiale. Sulle nevi grigionesi di Lenzerheide, dov’è in corso la rassegna iridata, la migliore elvetica nella gara femminile individuale (15 km) è stata Lena Häcki-Gross, che ha chiuso in 16a posizione, staccata di 2'42" dalla vincitrice, cioè la francese Julia Simon.

19° posto invece per Amy Baserga e 20a piazza per Aita Gasparin. La quarta svizzera in lizza, Elisa Gasparin, si è classificata invece soltanto 62a. La 33enne ha disputato la sua 33a gara mondiale, eguagliando il record nazionale appartenente a sua sorella Selina.

Amy Baserga non è dunque riuscita a ripetere l'exploit realizzato a Ruhpolding (Germania) in gennaio, quando fu capace di salire per la prima volta su un podio di Coppa del mondo. La 24enne svittese aveva cominciato bene la gara di Lenzerheide, era infatti sesta dopo le prime due sessioni di tiro, ma un errore nella terza e nella quarta serie di spari le hanno fatto perdere diverse posizioni in classifica.

Anche Lena Häcki-Gross – 4a nello sprint e 5a nell'inseguimento – ha commesso due errori con la carabina, ma è stata un po’ più veloce nella sciata rispetto alla connazionale.

Per la vincitrice, 11a medaglia iridata

Il titolo mondiale è andato come detto a Julia Simon che, grazie alla sua eccezionale prestazione sugli sci, ha potuto pure permettersi un errore con la carabina, costatole 1 minuto di penalità. Davanti a 6'200 spettatori, la francese (alla sua 11a medaglia iridata) ha preceduto la svedese Ella Halvarsson (+37") – che non ha commesso errori al tiro – e l'altra francese Lou Jeanmonnot (+39", anche per lei un bersaglio fallito).

La gara maschile è in cartellone mercoledì alle 15.05.