Sci alpino

Monney e Von Allmen davanti a tutti nel primo ‘round’

Due svizzeri al comando dopo la discesa valida per la combinata a squadre maschile iridata di Saalbach

Il più veloce nella discesa
(Keystone)
12 febbraio 2025
|

Se il buon giorno si vede dal mattino, quella di mercoledì potrebbe essere un'altra giornata foriera di soddisfazioni per la Svizzera ai Mondiali di sci di Saalbach. Dopo il prezioso argento finito al collo di Lara Gut-Behrami e Wendy Holdener nella combinata a squadre femminile, i colleghi uomini hanno infatti fatto la voce grossa nella discesa mattutina che ha aperto la medesima gara, coniugata al maschile.

Alexis Monney è stato il più veloce di tutti, precedendo di due centesimi di secondo un altro elvetico: Franjo von Allmen. I due velocisti rossocrociati hanno dominato il primo atto della gara. Monney, che sarà coadiuvato da Tanguy Nef fra i paletti stretti, e Von Allmen (in coppia con Loïc Meillard) hanno distanziato tutti gli altri rivali, a cominciare dall'italiano Dominik Paris, terzo a 46 centesimi di secondo, il quale dovrà sperare in una manche di slalom veloce di Vinatzer per cercare di guadagnare terreno sulle due coppie elvetiche.

Stefan Rogentin (a 1'08" da Monney) e Justin Murisier (a 1"14), dovranno dal canto loro affidarsi rispettivamente a Marc Rochat e Daniel Yule per scalare verso l'alto qualche posizione.

Fra i binomi che annoverano specialisti dei paletti stretti che possono sperare in una rimonta da podio va citato quello francese formato da Nils Allègre e Clément Noël, con il primo che però in discesa ha chiuso con un distacco di 1"15 dal più veloce, e quello austriaco composto da Vincent Kriechmayr e Manuel Feller, a 1"31.