MOTOCICLISMO

Vinales vince in rimonta e fa doppietta ad Austin

Lo spagnolo dell'Aprilia conquista anche il Gran Premio dell'Americhe dopo la gara sprint. In Moto3, invece, primi punti per il basilese Noah Dettwiler

Champagne, per brindare a un trionfo
(Keystone)
14 aprile 2024
|

Maverick Vinales e la sua Aprilia trionfano nel Gran Premio delle Americhe ad Austin tra rimonte, spettacolo e colpi di scena. Dopo una partenza horror, catapultato dalla pole al settimo posto, lo spagnolo recupera posizioni su posizioni fino ad andare a vincere con margine sulla Ktm di un ottimo Pedro Acosta. Quinto invece il campione del mondo Francesco Bagnaia, mentre cade proprio quando era in testa Marc Marquez autore di una serie di duelli avvincenti.

Già vittorioso nella gara Sprint, Vinales si ripete nonostante fosse subito scivolato in mezzo al gruppo per un contatto subito in fase di avvio, rimontando giro dopo giro fino al gruppo di testa, in un weekend di Austin che proietta lo spagnolo dell’Aprilia a pretendente per il titolo, confermando che gli squilli del Portogallo non erano acuti isolati. «Grazie a tutti - dice Vinales al termine della sua rimonta –. Ho sentito un gran sostegno, ho scritto la storia e sto ancora sognando. Sono felicissimo, dobbiamo continuare a lavorare, ho avuto un problema con la trazione all’inizio, poi il passo è stato spettacoilare. Mi sto mettendo a piangere non riesco a dire nulla, è tutto fantastico, è stato un weekend perfetto».

In Moto 2, il successo è andato a Sergio Garcia davanti a Joe Roberts e Fermin Aldeguer. Quanto a Noah Dettwiler (Ktm), il diciottenne basilese sull’asfalto texano ha conquistato i suoi primi punti nel Motomondiale, chiudendo al quattordicesimo posto la prova della Moto3 vinta dal colombiano Davide Alonso, pure lui in sella a una Ktm.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔