Scherma

Max Heinzer si ritirerà dopo gli Europei

Il trentaseienne, vincitore di diverse medaglie mondiali e continentali, si candiderà alla presidenza di Swiss Fencing

12 aprile 2024
|

Max Heinzer, 36 anni, scenderà dalla pedana e dirà addio alla scherma praticata al termine dei Campionati europei di Basilea, in programma dal 18 al 23 giugno. Per una quindicina d'anni, ha fatto parte dell'élite mondiale nella spada: ha conquistato infatti diverse medaglie (13) europee e a livello globale. Nelle prove a squadre, settore dove maggiormente ha brillato, ha vinto un oro mondiale nel 2018 e due ori continentali. A livello individuale conta invece, fra altri titoli, anche l'argento europeo nel 2015 e nel 2016.

Dopo la delusione per la mancata qualificazione elvetica a Parigi 2024, Heinzer – attualmente infortunato – intende far bene un'ultima volta fra un paio di mesi a Basilea, in occasione dei Campionati europei. «Per me è importante ritirarmi da atleta attivo, e non da infortunato», ha detto il diretto interessato. Il lucernese Heinzer affronterà in seguito una nuova carriera professionale, in un altro ambito, ma non abbandonerà la scherma in via definitiva: intende infatti candidarsi alla presidenza di Swiss Fencing, vale a dire la federazione nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔