FOOTBALL

Scatta per Lugano la rincorsa alla promozione

Esordio dei Rebels nel campionato di serie C. Non ci sarà Diondre Borel (problemi burocratici): nel ruolo di quarterback sarà sostituito da Lucas Martinez

4 aprile 2024
|

Sabato sera alle 18 scatterà la stagione dei Lugano Rebels. Avversari a Cornaredo saranno i Ginevra Whoppers. Obiettivo della compagine ticinese, la promozione in Serie B. L’avvio del campionato presenta qualche grossa novità rispetto alle notizie rese note alcuni mesi fa. La principale è che i Rebels non avranno a disposizione il quarterback statunitense con esperienza nella National Football League, Diondre Borel, ingaggiato a fine gennaio… «Purtroppo è una questione di permesso di lavoro – conferma il presidente dei Rebels, Elia Richina –. Le autorità non ce l’hanno concesso in quanto siamo una squadra militante in Serie C. Fossimo stati anche solo in B, tutto sarebbe stato diverso».

A questo punto, il direttore sportivo, Paolo Mora, si è dovuto mettere alla ricerca di una soluzione alternativa e l’ha trovata nel 25enne Lucas Martinez, di doppia nazionalità brasiliana e spagnola… «È reduce da un’esperienza universitaria negli Stati Uniti con Iowa e ha pure militato in top team a livello europeo. Al momento si trovava a Varese dove allenava la squadra dei Gorillas. I Rhinos Milano, società storica del football nella vicina Penisola, fondata nel 1976, lo avrebbe voluto quale quarterback titolare, ma Martinez per motivi personali è stato costretto a rinunciare. Per contro, con noi è stato possibile raggiungere un accordo e per la nostra realtà si tratta di un gran bel rinforzo. Purtroppo, non sarà a disposizione per la partita di sabato, anche se già si sta allenando con la squadra. Il mancato arrivo di Borel ci ha comunque permesso di andare a cercare qualche altro giocatore da inserire nel nostro organico. Oltre al running back olandese Berto Stuijt, abbiamo ingaggiato un ricevitore spagnolo proveniente dal Thun e un linebacker in arrivo da Varese».

Innesti che dovrebbero rendere competitivo l’effettivo a disposizione dell’head-coach Ridwan Di Clemente, coadiuvato da Cyrill Maertens e David Braile nei ruoli di offensive e defensive coordinator… «Il nostro obiettivo è chiaramente la promozione in B. Stiamo uscendo da una completa ristrutturazione della società, sia a livello dirigenziale, sia nel parco giocatori, in quanto quelli della mia generazione stanno pian piano andando tutti in… pensione per lasciar spazio ai giovani. Il fatto di poter alzare il livello con qualche innesto straniero, contribuirà ad aumentare l’intensità degli allenamenti e permetterà a chi si affaccia per la prima volta al mondo del football di crescere più in fretta. Purtroppo, iniziamo la stagione senza punti di riferimento, in quanto non siamo riusciti ad allestire partite di preparazione».

E i primi avversari saranno altresì – almeno sulla carta – i più pericolosi nell’ottica della promozione… «È vero, due anni fa i Whoppers erano in B e nell’ultimo campionato di C hanno raggiunto la finale, tuttavia non ci facciamo un cruccio nemmeno in caso di sconfitta. Il campionato è lungo e, soprattutto, per come è strutturato, con appena cinque squadre e soltanto l’ultima esclusa dai playoff, tempo per rimontare ce n’è in abbondanza. Sarà soprattutto importante arrivare al meglio della condizione proprio in occasione della post season».

Se la compagine senior dei Lugano Rebels si avvicina all’esordio stagionale, molti dubbi permangono sul campionato U19… «Occorre ammettere che il Covid-19 ha inferto una brutta botta a tutto il movimento del football, con la scomparsa di cinque squadre, quattro di C e una di B. Al momento attuale, la federazione non ha ancora ufficializzato la disputa del campionato giovanile, proprio perché diverse squadre si sono ritrovate a corto di effettivi e non sono state in grado di presentare formazioni giovanili. Noi siamo regolarmente iscritti, così come altre due squadre di B e C (per la A non sussistono problemi, ndr), tuttavia non è detto che potremo disputare un vero torneo. Tutto rimane in alto mare».

Tornando alla prima squadra, oltre ai Ginevra Whoppers, i Rebels nella loro rincorsa alla promozione dovranno superare gli Zurigo State Spartans, i Neuchâtel Knights e i Glarona Orks. Anche se il campionato è ormai alle porte, chi volesse avvicinarsi al football lo può fare, visitando il sito web www.luganorebels.ch, oppure presentandosi direttamente al campo sintetico di Cornaredo il lunedì o il venerdì sera in occasione degli allenamenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔