CORSA D'ORIENTAMENTO

Elia Ren e Alice Maddalena campioni ticinesi

I titoli cantonali sono stati assegnati a Claro in una giornata fredda e caratterizzata da fitto nevischio

11 marzo 2024
|

Elia Ren e Alice Maddalena si sono laureati campioni ticinesi a Claro, in una prova caratterizzata dal gran freddo e dalla pioggia battente seguita da nevischio fitto. Elia Ren (Asco Lugano) ha lasciato i suoi avversari a una distanza cronometrica chiara di 1’28’’, con la battaglia per le posizioni d’onore sul podio che si è combattuta fra la nuova guardia della corsa d'orientamento veloce ticinese, rappresentata da Gioele Chiodoni (Asco Lugano) e Liam Malnati (Aget Lugano). I due hanno corso pressoché alla pari fino al diciassettesimo dei diciotto punti dei tracciati predisposti dagli organizzatori dell’O-92 Piano di Magadino. Poi un errore di Malnati alla penultima lanterna di controllo ha lasciato via libera a Gioele Chiodoni che lo preceduto al traguardo di 10 secondi. A Claro mancava il campione uscente della specialità Manuele Ren, nominato nemmeno cinque mesi fa a Carona, tuttavia la forma attuale del fratello minore Elia non gli avrebbe probabilmente consentito il bis.

Ricambio al vertice dello sprint orientistico anche al femminile, dove la campionessa uscente Elisa Bertozzi (Gold Savosa) ha dovuto cedere il titolo alla sopracenerina Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino), per una serie di esitazioni avute nella fase centrale della corsa, che le hanno sbarrato l’accesso allo scalino più alto dei premiati, mancato di 17’’. Dietro la Bertozzi, staccata già di 3’15’’, la migliore delle juniores, la diciannovenne Valentina Quadri (Asco Lugano), si è issata al terzo rango delle DAL, con un vantaggio di una manciata di secondi su un terzetto di orientiste racchiuse nello stesso minuto. Alice Maddalena, con pieno merito, ha colto il suo secondo titolo cantonale nello sprint, dopo quello del 2020.

Dai risultati complessivi emergono i 5 titoli dell’O-92 Piano di Magadino, che ripete l’esito del 2023 a Carona. I sopracenerini hanno sovrastato l’Asco Lugano, vincente in 4 categorie. Tre titoli sono andati al Gold Savosa, due alle società Aget Lugano, GOV Vallemaggia e Unitas Malcantone e uno alla Scom Mendrisio. Le classi di età delle ragazzine più giovani, la D10 e la D12 sembrano essere quelle che porteranno le maggiori novità in stagione. A Claro Giada Pozzoni e Maila Del Don hanno infatti sovvertito i pronostici della vigilia e potranno sfoggiare lo scudetto rossoblù del 2024 sulla tuta di gara. Stesso discorso al maschile per Liam Cossu (Gold Savosa), vincitore fra i ragazzi di 10 anni ed Eliseo Schumacher (GOV Vallemaggia), vincitore negli H18.

I risultati completi dei Campionati cantonali sprint, con intertempi e grafici di prestazioni si trovano al sito www.swiss-orienteering.ch.

Vincitori di categoria e campioni TI sprint 2024

H10: Liam Cossu (Gold Savosa); H12: Oliver Baumgartner (Scom Mendrisio); H14: Dario Vannini (Aget Lugano) H16: Gioele Bizzozero (O-92 Piano di Magadino); H18: Eliseo Schumacher (GOV Vallemaggia); H40: Michele Ren (Asco Lugano); H50: Matteo Federer (Gold Savosa); H60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); H70: Rino Rigassi (Unitas Malcantone); HAL: Elia Ren (Asco Lugano); D10: Giada Pozzoni (Asco Lugano); D12: Maila Del Don (Asco Lugano); D14: Viola Amadò (Unitas Malcantone); D16: Sara Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia); D18: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D40: Sarah Ortelli Giannakis (Aget Lugano); D50: Caia Maddalena (O-92 Piano di Magadino); D60: Carla Bolis (O-92 Piano di Magadino); DAL: Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino).

Vincitori di categoria senza assegnazione del titolo cantonale

HAM: Jakob Hütter (Scom Mendrisio); HAK: Samuele Bassetti (O-92 Piano di Magadino); HB: Andri Tognacca (O-92 Piano di Magadino); DAK: Federica Maggioni (Gold Savosa), DB: Sarah Bazzocco (Scom Mendrisio); Open: fam. Bernet (Unitas Malcantone).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE