PATTINAGGIO ARTISTICO

Britschgi sbaglia il programma libero e scivola al quinto posto

Agli Europei di Kaunas delusione per l'elvetico, secondo dopo il corto. Il titolo al francese Siao Him Fa, davanti all'estone Selevko e all'italiano Rizzo

12 gennaio 2024
|

Secondo dopo il programma corto ai Campionati europei di Kaunas, lo svizzero Lukas Britschgi non ha mantenuto le attese nel programma libero (10°) e al termine si è classificato al 5° posto finale. Un anno dopo il sensazionale bronzo conquistato a Espoo, Britschgi non è riuscito a ripetere l'impresa. Il primo grande evento della sua stagione si è concluso con un'amara delusione. L'anno scorso, nel programma libero, era salito dal 5° al 3° posto. Questa volta, l'argento sembrava essere alla sua portata, dato che lo sciaffusano aveva brillato per la costanza nelle prestazioni. Ma ha mancato completamente i suoi salti. È persino caduto all'atterraggio di uno dei suoi tentativi. La sua performance, giustamente punita dai giudici, lo ha fatto precipitare dal 2° al 5° posto nella classifica finale.

Durante la sua esibizione a ritmo africano, Britschgi ha effettuato un solo salto quadruplo. Inoltre, non è riuscito a rimanere in piedi all'atterraggio. Durante un triplo Axel, ha avuto una seconda caduta. I problemi sono sorti all'improvviso. Durante gli allenamenti in Lituania, non era caduto nemmeno una volta.

Il prossimo grande evento per Britschgi saranno i Campionati del mondo di Dortmund a marzo. Un anno fa, l'elvetico si era classificato all'ottavo posto. In Germania riuscirà a ripetersi dopo il deludente programma libero di Kaunas?

Favorito per il successo, il francese Adam Siao Him Fa ha conservato il titolo europeo. In testa dopo il programma corto, il 22enne ha totalizzato 276,17 punti. Nonostante una caduta all'inizio del suo esercizio, ha preceduto il sorprendente estone Aleksandr Selevko (256,99) e l'italiano Matteo Rizzo (250,87).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE