RALLY

Sébastien Loeb si assicura il primo successo alla Dakar

La classifica generale è sempre capeggiata da Yazeed Al Rajhi, sulle due ruote Cornejo si prende invece tappa e leadership

(Keystone)
9 gennaio 2024
|

Sébastien Loeb (Prodrive) si è sbloccato: il francese si è assicurato il successo nella quarta tappa della Dakar, da Al Salamiya ad Al-Hofuf, beffando di 1'08" il leader della generale Yazeed Al-Rajhi (Toyota) e il compagno di squadra Nasser Al-Attiyah. Il nove volte campione del mondo ha fatto la differenza nel tratto sabbioso e caratterizzato da una cospicua presenza di dune, ossia l'ultimo. Una sorpresa, in quanto sia Al-Attiyah che Al Rajhi hanno molta più esperienza e velocità su quel tipo di percorsi. Questo ha regalato a Prodrive l'attesa vittoria di tappa dopo che le prime quattro erano finite nelle mani di Audi Sport e Toyota (spartite tra Overdrive Racing e Gazoo Racing). Non molla le prime posizioni Carlos Sainz: l'iberico è rimasto in lizza per il podio sino a una sessantina di chilometri dalla conclusione, quando ha perso gradualmente terreno chiudendo a quasi cinque minuti da Loeb.

Per quanto riguarda la classifica generale Yazeed Al Rajhi si è mantenuto stretto la sua leadership, lasciandosi alle spalle di 4'19" l'appena citato Sainz e Nasser Al-Attiyah. Il qatariota è riuscito a superare in graduatoria Mattias Ekstroem, ma accusa un ritardo di oltre undici minuti dal principe saudita. Lucas Moraes completa la top 5 davanti proprio a Sébastien Loeb, risalito in sesta posizione seppur con un gap dai primi di quasi 25 minuti in seguito alle tre forature di lunedì.

Affare di Cornejo, tappe e vetta della classifica

Su due ruote Ignacio Cornejo (Honda) ha effettuato un colpo doppio, conquistando la seconda vittoria in questa edizione e impossessandosi della testa della generale. Il cileno ha preceduto di 2'59" il compagno di squadra Ricky Brabec e di 3'18" l'argentino Kevin Benavides (Ktm), campione in carica e vincitore lunedì. In testa dalla prima tappa, il botswaniano Ross Branch (Hero) è finito appena fuori dal podio scendendo così in seconda posizione in classifica, a 1'15 da Cornejo.

La quinta frazione di mercoledì ha tutte le caratteristiche di una trappola: i concorrenti percorreranno il deserto dell'Empty Quarter, con una tappa di 645 km tra Al-Hofuf e Shubaytah, un lungo collegamento mattutino per una speciale di 118 km fra sabbia e, manco a dirlo, parecchie dune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔