Podismo

Il 14 e il 15 ottobre torna la Ascona-Locarno Run

La corsa, aperta a diverse categorie di agonisti ma anche ai semplici appassionati e alle famiglie, è giunta ormai all'ottava edizione

5 ottobre 2023
|

Fervono i preparativi per una delle corse cittadine più belle della Svizzera, in grado di far vivere grandi emozioni in una bellissima regione. Professionisti o neofiti, amanti dello sport e famiglie: davvero tutti all'Ascona-Locarno Run troveranno la gara perfetta per le esigenze di ognuno. Le società promotrici dell’Ascona-Locarno Run, cioè US Ascona e Virtus Locarno, si sono prefisse l’obiettivo di creare un evento aperto a tutti e il cui mantra è “fare sport divertendosi e trascorrendo assieme momenti di convivialità”.

L'evento 2023 e gli ospiti

Registrando un aumento delle iscrizioni del 35% rispetto al 2022, il comitato organizzatore dell’Ascona-Locarno Run è pronto ad accogliere tutti i partecipanti dell’ottava edizione, che si terrà il 14 e il 15 ottobre in Piazza Grande a Locarno. È stato confermato il programma proposto nelle ultime due edizioni, che prevede sabato pomeriggio lo svolgimento della Kids Run e della 5 km Sunset Run, mentre domenica mattina prenderanno il via la 10 km Run, la 21 km Half Marathon e la 10 km Walking and Nordic Walking.
Tracciati emozionanti che hanno il loro cuore nella Piazza Grande di Locarno e si sviluppano intorno al suggestivo Lago Maggiore durante il foliage autunnale. Durante la giornata di sabato 14 ottobre si terranno la Kids Run – competizione dedicata ai piccoli Speedy Gonzales che correranno all'interno della bellissima Piazza Grande a partire dalle ore 15.45 – e la 5 km Sunset Run alle 18.30, gara adatta a tutti i runner, da chi si è appena avvicinato al mondo della corsa agli agonisti, competizioni in cui ciascuno potrà correre in base al proprio livello di allenamento.

Domenica 15 ottobre si svolgeranno la 21 km Half Marathon alle 9.10, la 10 km Walking and Nordic Walking alle 9.45 e la 10 km Run alle 11.45. La 10 km Walking and Nordic Walking è aperta a tutti, anche alle famiglie, con tariffe scontate per i bambini. Sarà l'occasione per attraversare paesaggi meravigliosi, alternando tratti in città ad altri nella natura. Dieci km possono essere molti per i più piccoli, e dunque ci sarà la possibilità di godersi questa bella passeggiata coi vostri bambini utilizzando anche passeggini o monopattini.

Sabato 14 ottobre, nel pomeriggio, arriveranno in Piazza alcuni amatissimi campioni e ambasciatori della regione: Ajla Del Ponte (atletica leggera) e il nuotatore Noè Ponti. Domenica 15 ottobre, invece, sarà la volta di Ricky Petrucciani, anche lui proveniente dall'atletica leggera. Tutti i campioni saranno disponibili per fare selfie, firmare autografi e condividere questo momento di sport e di convivialità.

L'evento nell'evento

Quest’anno l’Ascona-Locarno Run ospiterà i Campionati svizzeri di mezza maratona 2023, in collaborazione con Swiss Athletics. Potranno gareggiare per il titolo di campione svizzero assoluto di mezza maratona tutti i runner di nazionalità svizzera o del Liechtenstein, nati a partire dal 2007. Per maggiori informazioni si rimanda al regolamento di Swiss Athletics presente sul sito.
La 10 km Run e la 21 km Half Marathon varranno inoltre per l’assegnazione del titolo di campione ticinese assoluto Ftal della 10 km di corsa su strada e della mezza maratona. Per poter partecipare ai Campionati ticinesi è obbligatorio iscriversi unicamente con il nome della società di appartenenza Ftal e correre con la maglietta ufficiale.
Ai nastri di partenza della 21 km Half Marathon ci saranno atleti d’eccezione come Andrea Alagona, duatleta, mentre alla 10 km Run parteciperanno Lukas Oehen e Sasha Caterina, noto triatleta svizzero.

Infine, sabato e domenica la Polizia di Locarno sarà presente nel villaggio gara con l’iniziativa “Scatta contro la violenza”: si potrà fare uno sprint di 30 metri e provare a far scattare il radar della polizia. La partecipazione a questa sfida sarà possibile mediante offerta libera a favore della Fondazione “Amici della famiglia di Daniele Forini”. Gli organizzatori attendono una massiccia adesione da parte di tutti. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione consultare il sito www.ascona-locarno-run.ch.
Siccome la Ascona-Locarno Run è una manifestazione che promuove l'uso dei trasporti pubblici, tutti gli iscritti alle gare possono arrivare gratuitamente a Locarno da tutta la Svizzera con i mezzi di trasporto pubblici grazie allo Swiss Runners Ticket. La validità dei biglietti è estesa: l'andata sarà valida dal 6 al 15 ottobre, mentre il ritorno dal 14 al 23 ottobre.

Il comitato organizzatore ringrazia tutti i partecipanti, le istituzioni, gli sponsor e i partner che credono in questa manifestazione e la rendono possibile. In particolare, ringrazia i numerosi volontari – circa 250 – che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze con tanta passione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE